Fish Klub, il buonissimo ristorante di pesce sostenibile a Berlino

Ostriche, gamberi, sgombri, aragoste e salmone sono solo alcuni dei piatti che si possono trovare da Fish Klub, il ristorante di pesce sostenibile a Berlino

Voglia di una cena a base di pesce fresco e di alta qualità? A Berlino c’è Fish Klub, il ristorante specializzato in ostriche e non solo. Nel 2018 la sua fondatrice Margaux Fricourt ha iniziato a servire ostriche nei bar di Neukölln. Oggi il suo ristorante Fish Klub ha due sedi, a Markethalle Neun e nel centro commerciale Wilma Shoppen, entrambi amati da berlinesi e turisti. Tre requisiti fondamentali per il pesce che viene servito: sostenibilità, tracciabilità, freschezza.

L’etica dei piatti di Fish Klub

Il Fish Klub non è solo uno fra i tanti ristorante di pesce: all’accurata scelta dei prodotti da servire corrisponde un’altrettanto accurata scelta dei fornitori. Il ristorante nasce dall’idea di democratizzare il settore del pesce a Berlino, accorciando la filiera di distribuzione e commercio tramite un contatto diretto con i fornitori in Bretagna. In questo modo, in sole 48 ore il pesce passa dalle banchine di arrivo al piatto del cliente. Le priorità per il team di Fish Klub sono la pesca sostenibile, la tracciabilità degli alimenti e la stagionalità del pesce. Per questo motivo collaborano soltanto con pescatori che utilizzano tecniche sostenibili, che utilizzano barche lunghe al massimo 18 metri e che abbiano a cuore il rispetto dell’ambiente marino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FISH KLUB (@fishklub_berlin)

Il menu

Dato il criterio di rispetto della stagionalità del pesce, il menu è estremamente variabile ed è basato sul pescato del giorno. La specialità rimangono le ostriche, in particolare le Fines de Claire e le Marennes Oléron, entrambe provenienti dall’Oceano Atlantico ed etichettate Label Rouge per garantire stringenti criteri di qualità. Dal Mediterraneo provengono invece le Bouzigues e da due produttori francesi premiati in un contest di agricoltura le Vendée. Non solo ostriche al Fish Klub: gamberi organici dal Madagascar, aragoste, sardine e pettinidi dalla Bretagna, salmone dalla Norvegia e varie specie di merluzzo dall’Atlantico. Sul loro profilo Instagram spesso annunciano gli speciali del giorno. Per accompagnare il cibo di qualità, si può inoltre scegliere uno fra i più di 40 vini offerti dal ristorante, quasi tutti di origine naturale.

Fish Klub Berlin

Markthalle Neun, Eisenbahnstraße 42/43, 10997 Berlin 

WILMA Shoppen Markthalle, Wilmersdorfer Str. 46, 10627 Berlin

Mercoledì e giovedì 12.00-18.00

Venerdì 11.00-18.00

Sabato 10.00-18.00

Per informazioni chiamare il +49 01626189501.

Il pesce fresco può anche essere ordinato online sul loro sito.

Leggi anche: Fischbrötchen, il panino col pesce specialità della Germania settentrionale.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter.