Esultò per la morte di Sassoli, AfD lo elegge suo capo all’Europarlamento

Nicolaus Fest, l’europarlamentare che a gennaio commentò in modo oltraggioso la morte di David Sassoli, è stato eletto leader al Parlamento Europeo con Afd

Nicolaus Fest è un parlamentare di Afd, partito tedesco di estrema destra. Il giorno della morte di David Sassoli, ex presidente del Parlamento Europeo, Fest l’aveva insultato esultando per la sua morte in una chat su WhatsApp. “Finalmente  questo b*****do se n’è andato” queste le parole con cui Fest aveva accolto la notizia. Non solo, Fest aveva anche definito Sassoli, commentando sempre nella stessa chat WhatsApp, “antidemocratico” e “una vergogna per ogni idea parlamentare”.

Nonostante lo scandalo che ha fatto seguito a questa vicenda, gli eurodeputati di Afd hanno deciso di eleggere Fest come capodelegazione al Parlamento europeo, dove Afd fa parte del gruppo Identità e Democrazia presieduto dalla Lega di Matteo Salvini. L’elezione ha suscitato lo sdegno di diversi esponenti delle forze politiche italiane, che ritengono il fatto una minaccia al vivere democratico.

Le polemiche suscitate dall’elezione di Nicolaus Fest

Le scuse di Fest sembrano essere bastate a far dimenticare la vicenda e a farlo eleggere come successore di Jörg Meuthen alla guida di Afd. La vicepresidente dell’Europarlamento Pina Picerno ha espresso il suo rammarico per la vicenda: “La scelta di indicare Nicolas Fest come capodelegazione di Afd al Parlamento Europeo rappresenta un inquietante campanello d’allarme. Fest insultò David Sassoli il giorno della sua scomparsa, arrivando persino a esultare. Tutto ciò è indicativo di quale sia il terreno in cui germogliano le forze politiche sovraniste, xenofobe e di estrema destra. Mancano persino le più elementari basi del rispetto e della convivenza civile, poiché si vive la politica come un accanimento perenne che sfocia nello sciacallaggio”.

Anche l’eurodeputato del M5s Dino Giarrusso ha commentao l’accaduto: “Questo è un altro, gravissimo insulto alla memoria di Sassoli e alla sua famiglia. La Lega isoli questa inciviltà, non si fa politica con gli insulti, qui è in gioco l’onore delle Istituzioni europee e il minimo rispetto delle diversità di opinioni”.

Chi è l’europarlamentare di Afd, Nicolaus Fest

Suo padre è Joachim Fest, celebre storico e giornalista tedesco la cui opera più nota, pubblicata nel 1973, è un’imponente biografia su Hitler. La carriera politica di Nicolaus Fest è iniziata nel marzo 2017, quando è stato candidato al Bundestag per Afd. È diventato poi eurodeputato in occasione delle elezioni europee del 2019, fino a venire eletto, di recente, come capodelegazione. Nel corso della sua vita Fest non si è dedicato solo all’attività politica, è stato infatti anche il responsabile della sezione culturale del celebre quotidiano Bild.

Leggi anche: Berlino, sempre più attacchi contro membri di AfD

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Elekes Andor, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons