Pete Doherty

Il musicista Pete Doherty inaugura una mostra di suoi dipinti a Berlino

Musicista britannico e artista prolifico, Pete Doherty debutta a Berlino con la sua prima retrospettiva. Cinquanta delle sue opere sono in mostra alla Janinebeangallery

Pete Doherty è famoso soprattutto per la sua carriera nel mondo della musica, sia come solista che insieme ad alcune band, ma da diversi anni si esprime anche attraverso la pittura. Proprio in questi giorni è stata inaugurata a Berlino la sua prima retrospettiva.

Molte le opere in mostra, tante delle quali risalenti al periodo della tossicodipendenza, infelice esperienza che ha segnato la vita e l’opera dell’artista britannico. L’esposizione, che comprende diversi lavori, non solo dipinti, sarà visitabile fino alla fine dell’anno.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peter Doherty (@peterdohertyofficial)

L’arte di Pete Doherty

Dipinti contemporanei in tecnica mista, testi di poesie e canzoni, manifesti dei concerti che l’artista disegnava da solo, ma anche oggetti della vita quotidiana. Queste le opere in mostra nella retrospettiva di Pete Doherty, dal titolo Contain yourself (seriously), in cui si può riconoscere una massiccia influenza della musica ma anche di una lunga e difficile tossicodipendenza.

“Penso che senza questo caos nella mia vita e le droghe, l’arte sarebbe completamente diversa”, così ha dichiarato infatti l’artista durante la conferenza stampa di presentazione della mostra. La sua Union Jack dipinta col sangue nel 2013, infatti, è una testimonianza visibile dello stato d’animo e dell’opera del musicista nei suoi anni più difficili e controversi.

Contain yourself (seriously)

Dal 10 settembre al 31 dicembre 2022

Janinebeangallery di Torstrasse 154

Evento Facebook

La galleria è aperta dal martedì al sabato dalle 12:00 alle 18:00, ma in occasione della Berlin Art Week rimarrà aperta secondo il seguente orario:

venerdì 16 settembre dalle 12:00 alle 20:00

sabato 17 settembre dalle 13:00 alle 19:00

domenica 18 settembre dalle 13:00 alle 18:00

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: © Pete Doherty /Janine Bean Gallery