Cat Café, i caffè di Berlino dove puoi giocare con i gatti

Caffè, torte e gatti da guardare e coccolare: ecco i cat café di Berlino che ogni amante dei gatti deve assolutamente provare

I cat café (dal giapponese neko café) sono caffetterie in cui gli ospiti principali sono i gatti, anzi, sono proprio loro ad essere i veri padroni di casa. Divenuti popolare duranti i primi anni 2000 in Giappone, il loro successo è dovuto soprattutto al divieto di ospitare animali domestici in moltissimi condomini del paese nipponico. I neko café diventano quindi piccole oasi di pace in mezzo al caos delle metropoli, in cui è possibile alleviare lo stress grazie all’interazione con i gatti.

I cat café si sono diffusi recentemente anche in Europa e in Nord America. Tutte le grandi città come New York, Montreal, Madrid e Parigi ospitano almeno una di queste particolari caffetterie. Anche in Italia è possibile fare colazione in compagnia di tanti amici pelosi, in particolare nelle città di Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo. E gli amanti dei gatti berlinesi? Non temete, anche nella capitale tedesca sono presenti un paio di Katzencafé, scopriamoli insieme.

Pee Pees Katzencafé, Neukölln

Il primo cat café ad aver aperto a Berlino è il Pee Pees Katzencafé, situato nel distretto di Neukölln. La vita di Pelle e Caruso, i due gatti della caffetteria, non è iniziata affatto bene. Nel giugno 2013, quando non avevano neanche un anno di età, vennero abbandonati per strada, ma fortunatamente furono salvati da un’organizzazione di volontariato. Poco dopo, i due fratellini vennero adottati dalla proprietaria del locale, che decise di aprire insieme a loro il Pee Pees. Pelle e Caruso amano giocare, farsi coccolare e non hanno paura degli estranei. Dei due, Pelle è quello un po’ più timido ma è allo stesso tempo davvero affettuoso.

Oltre a poter giocare con i due adorabili gatti, al Pee Pees potrete anche fare un’ottima merenda con le gustosissime torte fatte in casa dallo staff del locale. Ricordate però che dare da mangiare a Pelle e Caruso non è permesso quindi non fatevi fregare dai loro occhioni.

  • Pee Pees Katzencafé – Thomasstraße 53 | 12053 Berlin
  • Dal martedì alla domenica, 13.00 – 18.00
  • Per informazioni clicca qui

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Violet Dahyun (@violog)

Zur Mieze – Katzenmusikcafé, Charlottenburg

Al Zur Mieze, i padroni di casa sono cinque gatti: Gretta, Caroline, Ali, Jewels e Kenzo. Le loro personalità e le loro storie sono tutte raccontate all’interno del menù. In questo modo, mentre valutate se prendere la famosa cheescake od optare per le altre deliziose proposte del locale, potrete scoprire qual è la maniera migliore per approcciarsi ai gatti e come fare per vincere la loro fiducia. La proprietaria della caffetteria è Caroline Braune, un’eccellente pianista con un dottorato di ricerca in biologia. La sua passione per la musica si riflette anche sul cat café, che, una volta a settimana, diventa teatro per un piccolo concerto al pianoforte.

Per la salute dei gatti, è fondamentale che la loro casa sia un ambiente tranquillo. Tutti gli ospiti del Zur Mieze, infatti, sono invitati a seguire alcune semplici regole. Può capitare, per esempio, che i gatti non abbiano voglia di coccole e la loro volontà deve essere rispettata.

  • Zur Mieze – Wilmersdorfer Straße 158 | 10585 Berlino
  • Dal mercoledì alla domenica, 14.00 – 19.00
  • Per informazioni clicca qui

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Flo – in it for the long run (@rehspeck)

Informazioni utili e cosa non fare nei cat café

Dato che entrambe le caffetterie non sono molto grandi, vi consigliamo vivamente di prenotare in anticipo il tavolo per la vostra merenda. Nei cat café il benessere dei gatti viene prima di tutto, per questo motivo è opportuno seguire alcune semplici regole, tra cui: non urlare, non tirare le code dei gatti, non dargli da mangiare e non usare il flash nelle fotografie. Per rallegrare una giornata iniziata col piede storto, una sosta in un cat café è l’ideale: il contatto con il pelo del gatto produce ossitocina, ovvero l’ormone della felicità.

Leggi anche: Come girare per la Sprea di Berlino affittando una barca

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Yerlin Matu, da Unsplash