Berlino, sventato attentato al Reichstag e tentativo di golpe

Germania, arrestati 25 terroristi: estremisti di destra pianificano un attacco contro il Bundestag

Gli appartenenti al movimento “Cittadini del Reich” (Reichsbürger) sono sospettati di aver progettato un golpe, cercando di entrare con la forza nel parlamento tedesco. Sono stati effettuati 25 arresti su 52 sospettati, per un totale di 130 perquisizioni. Tra questi, un sospettato fermato anche a Perugia. Tra gli indagati un rampollo di una famiglia nobile e una ex deputata dell’AfD.

L’operazione

Gli appartenenti al Reichsbürger sono sospettati di “aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, hanno dichiarato i procuratori. Impiegati 3mila agenti federali, i quali hanno compiuto oltre 130 perquisizioni in 11 Land. Ventidue cittadini sono stati arrestati con l’accusa di appartenenza a un’organizzazione terroristica, altri tre per aver sostenuto tale organizzazione. Una persona è stata arrestata a Perugia, in Italia, un’altra a Kitzbuehel, in Austria.

Reichsbürger

Le 25 persone arrestate sono tutti militanti di Reichsbürger. Esso è un collettivo composto da individui che negano l’esistenza della Repubblica Federale Tedesca come Stato legittimo e sovrano. Le loro ideologie sono di estrema destra ed includono spesso il rifiuto della democrazia, revisionismo storico ed antisemitismo. Essi teorizzano la necessità che i confini tedeschi tornino all’Impero del 1871 o al 1937″. Secondo il movimento, l’attuale governo tedesco non è altro che ‘un burattino nelle mani di potenze straniere” e la Repubblica federale ”cospira contro il proprio popolo”. Nel quotidiano, i militanti del gruppo rifiutano in modo sistematico di pagare le tasse e le multe. Non riconoscono la Costituzione tedesca, né le leggi federali, tanto che auto-producono i loro documenti di identità e patenti di guida.

Leggi anche: Germania, politico AfD (partito amico di Fratelli d’Italia) balla su stele del Memoriale dell’Olocausto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da Youtube