Senatrice agli Interni di Berlino: “La polizia deve continuare a usare il taser”

La Senatrice agli Interni di Berlino vuole che la polizia della capitale tedesca continui a usare il taser

Pochi giorni fa era stata diffusa la notizia che la polizia di Berlino non avrebbe più usato i taser, dopo un periodo di prova di 5 anni iniziato nel 2017. Venerdì 26 agosto è arrivata il secco rifiuto di Iris Spranger, Senatrice agli Interni della capitale. “Il taser deve restare. Per me, è una questione che non deve neanche essere discussa” ha commentato Spranger. La Senatrice ha poi continuato dichiarando che “Questi dispositivi potrebbero salvare vite, sia delle persone fermate dalla polizia che degli agenti stessi”.

La polizia di Berlino utilizza il taser da 5 anni

Gli agenti della polizia di Berlino sono stati dotati di taser dal 2017, per un totale di 23 dispositivi. In realtà non tutti gli agenti in servizio nella capitale tedesca ne sono equipaggiati, ma solo 60 poliziotti nei distretti di Mitte e Kreuzberg. Il quotidiano berlinese B.Z. aveva affermato, la scorsa settimana, che i taser sarebbero stati aboliti entro la fine del 2022 per motivi economici ma, stando alle parole della Senatrice, i dispositivi continueranno a essere usati.

Secondo Spranger i taser si sono dimostrati particolarmente efficaci

Taser è l’acronimo di Thomas A. Swift’s Electric Rifle (letteralmente fucile elettrico di Thomas A. Swift). È un dispositivo che lancia piccoli dardi a pochi metri di distanza che poi rilasciano una scarica elettrica che contraggono i muscoli del soggetto colpito e lo immobilizzano. A Berlino i taser sono comparati alle armi da fuoco e ne è consentito l’utilizzo solo in casi di estrema emergenza. Secondo i dati diffusi dalla Senatrice all’interno nell’ultimo i dispositivi sono stati usati solo 8 volte dagli agenti, il più delle volte contro soggetti armati di coltello o contro chi minacciava di suicidarsi.

Leggi anche Il Senato di Berlino vuole estendere il biglietto mensile a 9€ anche in inverno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Polizia di Berlino – Screenshot da Youtube