Berlino e il Brandeburgo avranno nel 2024 un treno solo a idrogeno completamente eco-sostenibile

I treni ecosostenibili sono parte del progetto finanziato dal governo tedesco e dagli stati di Berlino e del Brandeburgo. A partire dal 2024 i treni a idrogeno correranno ogni giorno sulla tratta Basdorf-Wilhelmsruh

Sono per ora sette i treni completamente privi di emissioni di CO2 che Siemens Mobility fornirà alla regione di Berlino-Brandeburgo. Il Mireo Plus H, il nome del mezzo in questione, è un treno a idrogeno di seconda generazione in grado di viaggiare a 160 km/h.  A partire da dicembre 2024 i nuovi treni ecologici correranno sulla rete Heidekrautbahn (RB27), tra Berlino e Groß Schönebeck/Schmachtenhagen.

Questa è solo la prima fase di un progetto più ampio con cui DB – la Deutsche Bahn AG, società ferroviaria tedesca con sede a Berlino – si impegna a diventare 100% ecosostenibile entro il 2040, eliminando tutti i treni alimentati a diesel ancora in circolazione.

DB verso la transizione ecosostenibile

Il progetto pilota che prevede l’utilizzo di treni a idrogeno è solo l’inizio di quella che sarà la transizione ecologica dell’intera rete ferroviaria tedesca. Con la progressiva introduzione di treni ecosostenibili che, secondo quanto garantisce Siemens, potranno arrivare a viaggiare fino a 400 km/h, verranno costruite anche centrali elettriche ibride e serbatoi per la fornitura di energia green prodotta localmente.

Soltanto per la prima tratta, quella in partenza nel 2024, si calcola che la riduzione di Co2 sarà di circa 3 milioni di chilogrammi all’anno, con un risparmio di più di un milione di litri di diesel. A partire dal 2030, poi, i treni ecologici inizieranno a coprire anche tratte più lunghe.

I nuovi treni Mireo Plus H

Non solo ecologici, i nuovi treni in arrivo nel 2024 sono all’avanguardia da più i punti di vista. Dotati di un design aerodinamico, veloci da rifornire e con un sistema elettrico smart, secondo quanto promesso dal produttore sono anche più efficienti dal punto di vista energetico e più longevi. A chi viaggia invece sono garantite corse frequenti e ogni comfort, tra cui spazi più ampi per permettere cambi più veloci tra i passeggeri in salita e discesa, più spazio per biciclette e passeggini, rete Wi-Fi, notizie in tempo reale e totale assenza di barriere architettoniche.

Altri treni ecologici sono in arrivo anche nel Baden-Württemberg tra Tübingen e Pforzheim, in provincia di Stoccarda.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di hpgruesen da Pixabay