Berlino costruirà centinaia di nuovi alloggi per i rifugiati ucraini

Il Senato di Berlino ha dichiarato che costruirà centinaia di nuovi alloggi per accogliere i rifugiati ucraini

Una delle conseguenze della guerra della Russia contro l’Ucraina è stato sicuramente l’esodo di migliaia di cittadini in fuga dalle zone del conflitto. Centinaia di migliaia tra loro hanno scelto di scappare e poi rimanere in Germania, soprattutto a Berlino. L’amministrazione cittadina ha dichiarato che almeno 44.000 rifugiati ucraini hanno intenzione di rimanere in pianta stabile nella capitale tedesca. Molti di loro, al momento, sono ospitati in hotel o in strutture di emergenza. Per questo motivo il Senato della città ha deciso di costruire nuovi alloggi per ospitarli a lungo termine.

La proposta presentata in Senato per la costruzione di nuovi alloggi per i rifugiati ucraini

Matthias Kollatz, ex ministro delle Finanze dello Stato di Berlino, ha presentato lunedì 9 maggio il progetto MUF 3.0 che prevede la costruzione di centinaia di nuovi alloggi, dove poter ospitare permanentemente i rifugiati ucraini. Kollatz ha dichiarato che, al momento, 15.000 rifugiati ospitati negli hotel costano all’amministrazione di Berlino 160 milioni di euro all’anno. Con la rapida costruzione degli alloggi prefabbricati del progetto MUF 3.0 questi costi verrebbero rapidamente eliminati.

Dove sorgeranno i nuovi alloggi per i rifugiati ucraini

Secondo il progetto presentato da Kollatz gli alloggi prefabbricati dovrebbero essere costruiti in 32 lotti sparsi in varie zone di Berlino tra cui nel famoso parco di Mauerpark. Si tratta di zone che erano già state individuate durante la crisi dei rifugiati del 2018. Secondo quanto riportato dal giornale tedesco Tagesspiegel i costi per la costruzione saranno divisi tra il Land di Berlino e società immobiliari statali.

Leggi anche Germania, la ministra degli Esteri è arrivata in Ucraina

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Rifugiati ucraini – Screenshot da Youtube