Berlino aumenta ulteriormente il costo dei parcheggi orari

Berlino: il disegno di legge prevede un aumento del costo dei parcheggi. Le nuove tariffe verranno applicate a partire da gennaio 2023

Da gennaio 2023 parcheggiare a Berlino sarà più dispendioso. Secondo il piano delineato in un disegno di legge da parte della Cancelleria del Senato di Berlino, le tariffe orarie aumenteranno di un euro. Questo significa che il costo ammonterà da uno, due e tre euro – prezzi attuali –  a due, tre e quattro euro, a seconda della zona.

Prima della decisione finale del Senato e della conseguente entrata in vigore, comunque, il provvedimento dovrà essere inviato al Consiglio del Sindaco. È da circa 15 anni che le tariffe sui parcheggi a Berlino non vengono modificate, e dal 2019 si lavora al piano Berlin Clean Air, che intende aumentare le tariffe ed espandere la gestione dei parcheggi. Lo scopo? Ridurre in maniera significativa il traffico automobilistico e le emissioni nocive.

Chi è esente dal pagamento?

Ci saranno però delle eccezioni, le nuove tariffe non valgono per tutti i mezzi di trasporto. Infatti, scooter elettrici, biciclette, cargo bike, motocicli leggeri e le moto parcheggiate in zone a traffico fermo saranno esenti dall’obbligo di pagamento.

Considerato che i 4.500 distributori automatici di ticket per il parcheggio dovranno essere convertiti gradualmente per motivi tecnici, la nuova tariffa sarà applicabile solo dal momento in cui la macchinetta sarà stata convertita. Proprio per questo motivo ai gestori dei sistemi di gestione elettronica dei parcheggi è stata concessa la possibilità di transizione fino al 30 giugno 2023.

Le critiche di ADAC

Il progetto non è però esente da critiche. Secondo l’associazione dei trasporti ADAC Berlino-Brandeburgo, infatti, il piano non può essere considerato socialmente accettabile.

Al posto di un aumento delle tariffe dei parcheggi, che non farebbe altro che alimentare l’inflazione, la società opterebbe per incentivare la gente a trovare delle alternative alla guida, come ad esempio l’utilizzo dei trasporti pubblici. “Non basta solo rendere più costoso il parcheggio delle auto e allo stesso tempo ampliare le aree di gestione dei parcheggi”, ha dichiarato Edgar Terlinden, portavoce della politica del traffico.

 

Leggi anche: Per il clima a Berlino ancora si scende in piazza: centinaia di persone bloccano una strada

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: foto di Ulrich Dregler da Pixabay