Al Babylon di Berlino arriva Il Traditore in lingua originale

Proiezione a Berlino de “Il Traditore” il 15/10/2022, miglior film straniero a Cannes 2019

A Berlino la Dante Alighieri proietterà al cinema “IL KINO” la storia di Tommaso Buscetta, pentito mafioso che ha poi collaborato con la giustizia. Per restare in stile berlinese, potrete anche gustarvi una birra durante il film. Ci sarà poi un momento di confronto e discussione a fine proiezione. Di seguito il trailer de “Il traditore”.

 

Un film stravolgente e unico nel suo genere 

Marco Bellocchio racconta la vicenda di Tommaso Buscetta o don Masino – interpretato da Pierfrancesco Favino. Siamo nella Sicilia degli anni ’80, capitale mondiale del traffico di droga. Il protagonista, un boss mafioso, si rifugia in Brasile a causa della faida tra le due famiglie rivali di Cosa Nostra.

Dopo essere stato catturato e torturato dalla polizia brasiliana, Buscetta viene riportato in Italia dopo un tentato suicidio. Giovanni Falcone offre al boss la possibilità di riscattarsi collaborando con la giustizia, proposta che viene accettata da Don Masino a discapito del codice d’onore mafioso. 

Nel film si vede il processo in dialetto siculo che ha portato alla condanna di tutti i mafiosi denunciati da Buscetta. Dopo l’assassinio di Falcone, l’ex boss decide di lasciare gli USA – dove era stato trasferito per sicurezza con la famiglia – per tornare in Italia e continuare sulle orme del giudice. 

Le valutazioni della critica

Con “Il traditore”, Marco Bellocchio rappresenta fedelmente la brutalità delle azioni mafiose e tiene lo spettatore con il fiato sospeso per 148 minuti. La prospettiva è però diversa, è quella di un antieroe che mette a rischio la sua vita per denunciare una realtà che non gli appartiene più. La narrazione è onnipresente e parziale, così che lo spettatore possa immedesimarsi nel protagonista e sentire il peso delle sue scelte. 

Il contrasto tra omicidi e rivelazioni del pentito producono un ritmo altalenante e a tratti confusionale. Il lato sentimentale prevale su quello storico per far sì che il pubblico provi empatia per un personaggio tutt’altro che positivo. La linea tra “buoni” e “cattivi” è quindi molto sottile.

Questo è ciò che distingue “Il Traditore”: la capacità di Bellocchio di stimolare i cuori degli spettatori. Il film è stato presentato a Cannes il 24 maggio 2019 ed è poi stato selezionato come rappresentate del paese italiano agli Oscar del 2020.

La Dante Alighieri offre l’opportunità di conoscere questa storia emblematica, non perderti l’evento! Ci si può iscrivere entro il 13 ottobre tramite:

Il Traditore

15 Ottobre 2022 alle ore 18:30

cinema “IL KINO”, Nansenstraße 22, 12047 Berlin (https://ilkino.de/)

Biglietto € 9,00

Evento Facebook

 

Per partecipare agli eventi futuri della Dante Alighieri dai un’occhiata qui: https://danteberlin.com/eventi-vortrage/ 

 

Leggi anche: L’eccezionale storia del cinema Babylon di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Pixabay