Il Comites di Berlino con l’ANPI organizzano 6 passeggiate per Berlino dedicate alla memoria

Il Comites, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, organizza sei passeggiate dedicate alla Memoria, alla scoperta della città di Berlino e del suo passato

Il Comites di Berlino, con la collabroazione dell’Anpi, tra il 16 ottobre e il 15 gennaio 2023 propone delle passeggiate accompagnate da Tommaso Speccher, ricercatore presso alcune istituzioni museali berlinesi, tra cui il Museo ebraico, la Topografia del terrore e La Casa della conferenza di Wannsee, e Salvatore Trapani, guida della città, ricercatore e scrittore. Lo scopo delle passeggiate è quello di mostrare una Berlino che nasconde i segni del tempo tra passato dittatoriale, divisione sociale e riconciliazione.

Un progetto per raccontare “il secolo di Berlino”

Tommaso Speccher racconta il progetto:

“Uno storico molto famoso ha chiamato il secolo XX “Secolo breve”: con questa espressione Eric Hobsbawm intendeva chiarire come il secolo XX sia iniziato non nell’anno 1900 ma nel 1914 con l’inizio della Prima guerra mondiale, finendo in anticipo con la caduta del Muro nel 1989. Parafrasando lo storico inglese si potrebbe aggiungere come il secolo breve sia in assoluto il secolo di Berlino. Nessun’altra città è stata così segnata da quei due eventi memorabili. Da un lato, la fine catastrofica della Prima guerra mondiale e del Grande impero prussiano, sfociata nella prima grande e instabile democrazia tedesca, battezzata alla città di Weimar, ma espressa dalla Berlino liberale e cosmopolita degli anni Venti. Dall’altra, il Nazismo, la Shoah, la Seconda guerra mondiale e poi il trauma, la ferita del muro e della Guerra fredda, fino alla società liberale di oggi. Prendendo una carta della città è evidente ancora oggi l’insieme di quelle ferite che attraversano strade, edifici e spazi pubblici.

Questa storia si riflette innanzitutto nell’enorme quantità di luoghi, musei, attività culturali nate per raccontare e dare forma a questo passato, creando una sorta di “museo all’aperto”, che sfida noi tutti a pensare al presente e a ragionare di Europa, partendo però dalla memoria e rielaborazione del passato.”

passeggiate anpi

Primo Appuntamento 16 ottobre 2022:

La Berlino politica tra passato dittatoriale e presente tecnologico
Domenica 16 ottobre 2022 10:00-13:00 – max. 25 persone
Incontro ore 9:50 presso la Washingtonplatz presso la Hauptbahnhof

Purtroppo già raggiunto il limite massimo.

Secondo appuntamento 30 ottobre 2022:

La Berlino ebraica                                                                                                                                                                Domenica 30 ottobre 2022 10:00-13:00 – max. 25 persone                                                                      Incontro ore 9:50 presso il memoriale Züge in das Leben Züge in den Tod
Stazione di Friedrichstrasse

“La Berlino ebraica dell’inizio del ventesimo secolo, fonte di miti e narrazioni da Kafka a Pasternak, oggi non esiste più. Il nostro tour tematico riporta in vita quelle storie e quelle tracce, passando dalle strade calpestate dal filosofo Moses Mendelssohn fino al segno per eccellenza dell’ebraismo moderno berlinese della Sinagoga riformata (Neue Synagoge). Dalla specificità della vita ebraica berlinese durante l’Illuminismo passeremo alle fasi salienti dell’integrazione economico-sociale delle grandi famiglie ebraico/tedesche di fine ‘800, fino all’avvento distruttivo del Nazionalsocialismo. Il tour passerà anche dall’Otto Weidt Museum, che racconta la storia dell’imprenditore Otto Weidt, una sorta di Oscar Schindler berlinese che aiutò molti ebrei durante le persecuzioni naziste.”

Qui il link per l’iscrizione 

Terzo appuntamento 13 novembre 2022:

Visita al Museo ebraico di Daniel Libeskind
Domenica 13 novembre 2022 11:00-13:00 – max. 15 persone
Incontro ore 10:50 presso entrata museo ebraico

“Da quando è stato inaugurato nel settembre del 2001 il Museo Ebraico, progettato dall’ architetto statunitense (nato in Polonia e con passaporto tedesco) Daniel Libeskind, è diventato una delle attrazioni più conosciute della città. La sfida lanciata dal progetto di Libeskind è duplice: da un lato l’architettura decostruttivista, composta in questo caso da pareti storte e spazi angusti, mette ogni singolo visitatore in una condizione di totale perdita di riferimento spaziale, dall’altra la mostra storica presente all’interno dell’edificio cerca di sfidare il senso comune raccontando la storia ebraica non tanto a partire dall’Olocausto ma dal punto di vista di duemila anni di vita e cultura ebraica in Germania.”

Qui il link per l’iscrizione

Quarto appuntamento 27 novembre 2022:

La Berlino degli anni Venti: libertarismo, omosessualità, persecuzione
Domenica 27 novembre 2022 10:00-13:00 – max. 25 persone
Incontro ore 10:50 alla Gedenktafel Rosa Winkel, stazione di Nollendorfplatz

“In questo tour scopriremo la storia omosessuale della città, dai ruggenti anni Venti alle deportazioni nei campi di concentramento. Così, dal monumento agli omosessuali perseguitati sotto il nazismo, ci muoveremo per scoprire luoghi civili di pubblico interesse legati alla storia omosessuale della città, come il Magnus-Hirschfeld-Ufer, il quartiere Gay nei pressi di Nollendorfplatz, dove visse Chrsistopher Isherwood e dove la grande Marlene Dietrich raccolse i suoi primi successi. Infine visiteremo il cimitero monumentale del St. Matthäus-Kirchhof, dove sono sepolti anche i fratelli Grimm e dove riposano le figure più importanti del movimento di emancipazione omosessuale berlinese.”

Qui il link per l’iscrizione

Quinto appuntamento 11 dicembre 2022:

Visita alla Topografia del Terrore
Domenica 11 dicembre 2022 11:00-13:00 – max. 15 persone
Incontro ore 10:50 all’entrata dell’edificio. Niederkirchnerstraße 8, 10963

“Nell’area dell’attuale Topografia del terrore, accanto al Gropius Bau e a due passi dalla PotsdamerPlatz, dal 1933 al 1945 avevano sede le centrali del terrore nazionalsocialista: la Gestapo (Geheime Staatspolizei) con una propria prigione, il comando delle SS, il servizio di sicurezza (SD) e la cancelleria del Reich. Da questo luogo vennero organizzati e coordinati la persecuzione e l’annientamento dei nemici politici del nazionalsocialismo in Germania e tutta Europa. Qui venne organizzato il genocidio degli Ebrei europei, dei Sinti e dei Rom. La mostra, aperta nel 2010 all’interno del centro di documentazione, ripercorre la storia di questo luogo, delle istituzioni del terrore site nelle immediate vicinanze del quartiere di governo nazionalsocialista e dei crimini che esse perpetrarono in tutta Europa.”

Qui il link per l’iscrizione

Sesto appuntamento 15 gennaio 2023:

Visita al centro di Documentazione Flucht, Vertreibung e Versöhnung
Domenica 15 gennaio 2023 11:00-13:00 – max. 15 persone
Incontro ore 10:50 all’entrata dell’edificio. Stresemannstraße 90, 10963 Berlin

“Questa mostra inaugurata nel 2021 offre una riflessione sulle migrazioni forzate nel XX Secolo sino ai nostri giorni. In particolare ci si concentra sulla fuga e l’espulsione di circa 14 milioni di tedeschi nel contesto storico della seconda guerra mondiale e della politica nazionalsocialista. Le politiche distruttive e di occupazione criminale portate avanti dal nazismo trovarono al termine della guerra il loro riflesso nell’ondata di abbandono e fuga conseguente all’occupazione e liberazione dei territori orientali da parte dell’Armata Rossa.”

Qui il link per l’iscrizione 

Descrizione del progetto a cura di T. Speccher

Leggi anche: Il Memoriale per i soldati sovietici di Treptower Park, tappa obbligata per chi visita Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Marianna Giuliano