A Kottbusser Tor puoi fare la spesa come se fossi a Istanbul

Fare un salto in Turchia da Berlino non è mai stato così facile. L’Istanbul Supermarket di Kottbusser Tor è uno dei più grandi supermercati turchi del quartiere dove troverete tutti i prodotti e sapori tipici della Turchia

Kottbusser Tor è una delle zone più multiculturali e movimentate di Berlino. Intorno alla stazione della metropolitana, conosciuta anche come “Kotti”, è più facile sentire i passanti parlare in turco piuttosto che in tedesco. Scendendo dalla metro e affacciandovi verso la famosa scritta verde “Zentrum Kreuzberg” potrete vedere alla vostra sinistra una grande insegna recitare “Istanbul Supermarkt” dietro a dei colorati banchi di frutta e verdura. Questo supermercato non è l’unico rivenditore di prodotti turchi della zona, ma è sicuramente il primo che troverete arrivando con la metro a Kottbusser Tor (U1, U3, U8), e probabilmente il più grande della zona. Tutti i dipendenti parlano sia turco sia tedesco e dentro il negozio si percepisce un clima cordiale e rilassato.
Le persone che vivono in questo quartiere prediligono questo alimentari per la frutta e la verdura fresca che si trova tutti i giorni. Inoltre la carne, halal, è considerata di maggiore qualità rispetto ad altre macellerie nei dintorni. E non si può non menzionare la grandissima scelta di spezie che il Supermarkt offre.

Spezie turche

Spezie turche e mediorientali

Un punto di riferimento per la comunità turca di Kotti

Questo supermercato è un luogo interessante perché rivende solamente marche turche. Per chi ha avuto il piacere di visitare la Turchia, è un vero e proprio viaggio culturale nelle usanze del paese. Inoltre, rappresenta un punto di riferimento per la grande comunità turca di Kotti che si può sentire più a casa facendo la spesa e trovando tutti i prodotti senza doversi spostare troppo dal proprio quartiere. Il negozio di alimentari è sempre ben frequentato durante gli orari di apertura, dalle 08.00 alle 20.00, e i dipendenti saranno felici di aiutarvi, se avrete qualche richiesta particolare.
Se vi interessa la cultura e la cucina turca fate una visita in questo negozio, troverete tantissimi prodotti mai visti prima in Germania o in Italia, dolcetti e snacks turchi che vi lasceranno stupiti per i loro sapori orientali.

Lokum alla rosa

Lokum alla rosa e altri dolcetti tipici

Prodotti turchi da provare all’Istanbul Supermarkt

L’Istanbul Supermarkt di Kottbusser Tor vi porterà in Turchia a pochi passi dalla famosa stazione di “Kotti”. Ecco alcuni acquisti interessanti, se vorrete respirare l’aria di Istanbul a Berlino:

  • Il caffè turco di Mehmet Efendi. È una delle marche più famose in Turchia e si tratta di un caffè aromatizzato da gustare accompagnato da un dolce o, perché no, da un tipico lokum alla rosa.
  • Lokum alla rosa. Parliamo di una gelatina tipica della cucina turca, spesso offerta assieme al caffè o al the nero per addolcirne il sapore.
  • Le spezie e il cumino. Uno dei piatti più popolari e amati dai turchi è la zuppa di lenticchie “mercimek corbasi”. Questa zuppa è da provare con il cumino in polvere che troverete nel Supermarkt, e qualche goccia di limone. Sarà un piacere per il vostro palato.
  •  Ayran o yogurt turco. La cucina turca è molto speziata e spesso, stemperando il piccante, lo yogurt o la bevanda ayran aiutano a gustarsi il cibo ancora di più.
Caffè e tè turco

Caffè e tè turco

Leggi anche: I 9 luoghi più iconici di Berlino Est

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Paola Cenedese