A Berlino stabilito il nuovo record del mondo di maratona

Domenica 25 settembre si è tenuta l’annuale maratona di Berlino. Eliud Kipchoge vince e stabilisce un nuovo record

Circa 35.000 persone hanno partecipato alla maratona di Berlino organizzata Domenica 25 settembre 2022. Eliud Kipchoge vince la gara per il quarto anno consecutivo battere il suo stesso primato.

Quest’anno il maratoneta keniota ha stabilito un nuovo record correndo 42,195 km in 2:01:09 ore. Nel 2018 aveva già tagliato il traguardo della maratona di Berlino impiegando 2:01:39 ore. In occasione della 48esima edizione numerosi corridori, sia atleti famosi che corridori debuttanti, hanno partecipato alla famosa gara diventata uno degli eventi preferiti dagli appassionati di tutto il mondo. La maratona si è tenuta nella capitale tedesca dalle 9 di mattina alle 17:30 circa.

I campioni: Eliud Kipchoge e Tigist Assefa

Eliud Kipchoge, il 37enne keniota aveva già vinto due volte le Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo del 2021.  Al taglio del nastro l’atleta maratoneta e mezzofondista ha ringraziato calorosamente la città e i suoi cittadini durante il discorso tenuto dopo l’arrivo alla Porta di Brandeburgo.

Risultati importanti anche per la maratoneta che ha tagliato il traguardo della maratona di Berlino. Tigist Assefa, atleta etiope di 28 anni, ha raggiunto il terzo tempo migliore di sempre per le donne, cioè 2:15:37 ore.

La maratona di Berlino

La prima maratona popolare è stata nel 1974 nell’allora Berlino Ovest. Da quel momento in poi il percorso è stato modificato più volte fino ad arrivare al percorso odierno. La corsa di quest’anno è iniziata alle 8.50 per i corridori in sedia a rotelle, alle 8:58 per gli hand bikers e dalle 9:15 alle 10:30 con più slot di partenza per gli altri.

Il punto di partenza era Straße Des 17 Juni mentre quello d’arrivo era la Porta di Brandeburgo tagliando diversi quartieri tra cui Moabit, Mitte, Kreuzberg, Steglitz, Charlottenburg e di nuovo Mitte. La maratona di Berlino è diventata uno degli eventi preferiti dagli appassionati di tutto il mondo. Dagli Stati Uniti al Messico, gli atleti sono arrivati da tutto il mondo per partecipare a questa lunga corsa inclusiva. Ha partecipato alla maratona anche Kakà oltre ai numerosi corridori dilettanti. L’ex calciatore si era posto come obiettivo il tempo di 3:40 ore per raggiungere il traguardo, obiettivo raggiunto con i suoi 3:38 ore di tempo.

Leggi anche: La Germania prevede l’introduzione di un “cartellino verde” basato sui punti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Paola Cirino