Premio Scarpa Natur-Park Schöneberger

A Berlino il prestigioso Premio Carlo Scarpa 2022

Per l’edizione 2022 il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino va al Natur-Park Schöneberger Südgelände di Berlino. L’attenzione per il paesaggio e il rispetto per il passato del luogo hanno fruttato alla città questo prestigioso riconoscimento

Dal 1990 la Fondazione Benetton Studi Ricerche ha istituito il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino. Ogni anno viene scelto un luogo dove memoria, innovazione e rispetto per il paesaggio convivono. Giunto alla trentaduesima edizione, nel 2022 il premio è stato conferito al Natur Park Schöneberger Südgelände.

Questo grande polmone verde situato a sud-est di Schöneberg ha una storia lunga e complessa. Ex area ferroviaria dismessa, restituita poi alla città dal 1999, è oggi un importante esempio della cultura del paesaggio urbano dove natura e opera dall’uomo convivono, creando un insieme unico.

parco, licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported, foto di Assenmacher, da Wikimedia, https://no.m.wikipedia.org/wiki/Fil:Natur-Park_Sch%C3%B6neberger_S%C3%BCdgel%C3%A4nde_NSG.jpg

parco, licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 Unported, foto di Assenmacher, da Wikimedia,

Le motivazioni

Berlino è uno dei pochi esempi di grande città dove spazi verdi, grandi o piccoli che siano, attrezzati o meno, si alternano così spesso con aree fortemente urbanizzate. Qui si è creato un gioco di incastri, di pieni e di vuoti, che raramente può trovarsi altrove.
Berlino è in effetti celebre per i suoi parchi. Tra le spettacolari fioriture di azalee di Britzer Garten, o gli spazi immensi di Tempelhofer Feld, la scelta della fondazione Benetton è caduta però su Natur Park Schöneberger Südgelände. Come mai?

Quest’area che misura circa 18 ettari, ospita oggi diversi elementi di archeologia industriale. È ancora ben visibile, infatti, la torre dell’acqua, e più ancora il tracciato della vecchia ferrovia che collegava Anhalter e Dresda. I vecchi binari scorrono attraverso una flora e una fauna molto ricca, lasciata talvolta volontariamente alla sua crescita spontanea. I percorsi per i visitatori si alternano alle aree verdi protette e alcune antiche locomotive sono esposte al pubblico. Il parco ospita anche diverse opere d’arte contemporanea è sede di eventi culturali.

Al Natur Park Schöneberger Südgelände l’unione tra passato e presente è più evidente che mai. Lo stesso vale per la convivenza tra le opere della natura e quelle dell’uomo. La “doppia anima” di questo luogo, definito un “ponte tra ecologia, arte e cultura urbana” è proprio ciò che ha fruttato il Premio Carlo Scarpa per il Giardino.

Leggi anche: A Berlino il primo Pizza Street Festival con 10 delle migliori pizzerie della città

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter