5 librerie dove comprare libri usati a Berlino

Comprare libri usati è ormai un’abitudine di moltissimi lettori e a Berlino è possibile acquistarli in numerose librerie, in qualsiasi lingua e di qualsiasi genere

I vantaggi di comprare libri usati sono molteplici: non solo si risparmia economicamente e si aiuta il pianeta, ma ogni libro racconta la storia di chi l’ha già letto. A Berlino, oltre ai famosi mercatini settimanali in cui si può trovare di tutto e di più, libri compresi, ci sono diverse librerie che offrono la possibilità di risparmiare comprando volumi di seconda mano. Vi consigliamo una lista di 5 librerie in cui è possibile trovare libri usati, sia in tedesco che in altre lingue.

1. The Berlin Book Nook

Questa piccola libreria nel cuore di Neukölln ospita più di 15.000 volumi usati in lingua inglese di ogni genere: dai classici della letteratura alla fantascienza, memoirs, saggi e libri di cucina. I volumi costano dai 5 ai 15 euro, eccetto alcune edizioni più rare. Di recente è stata aggiunta anche una sezione per i più piccoli. Impossibile non trovare ciò che si cerca da The Berlin Book Nook!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Berlin Book Nook (@theberlinbooknook63)

Pflügerstraße 63, 12047 Berlin

Orari di apertura: dal lunedì al sabato 12.00-18.00.

2. Another Country

La particolarità di questa libreria è quella di funzionare un po’ come una biblioteca: i libri possono non solo essere acquistati, ma per soli €1,50 da aggiungere al prezzo del volume possono essere restituiti. Ciò offre la possibilità di poter leggere le novità editoriali spesso non immediatamente presenti nelle biblioteche pubbliche e di non accumulare libri non graditi in casa. Another Country è gestito da Sophie Raphaeline che lo rende un club di lettura con i suoi eventi ma anche il luogo perfetto in cui conoscere nuove persone e discutere di letteratura inglese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KOMPAS Berlin (@kompasberlin)

Riemannstraße 7, 10961 Berlin

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 12.00-19.00; sabato 12.00-18.00.

3. Saint George’s

La Saint George’s può essere definita come il santuario per i bibliofili: migliaia di volumi sono raccolti negli scaffali in legno di questa libreria di Prenzlauer Berg. Fondata nel 2003 da due fratelli, è specializzata in libri di seconda mano in lingua inglese che provengono direttamente dal Regno Unito o dagli USA con spedizioni settimanali. Per questo motivo possono essere richiesti volumi rari o edizioni particolari da ritirare direttamente in negozio in due o cinque giorni lavorativi. La loro relazione con questi paesi è così diretta che i pagamenti in libreria possono essere effettuati in pound o in dollari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lotte (@lottelikesbooks)

Wörther Str. 27, 10405 Berlin

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 11.00-20-00; sabato 11.00-19.00.

4. Curious Fox

I fondatori di Curious Fox sono gli irlandesi Orla e David, che hanno da poco spostato la loro libreria da Neukölln a Kreuzberg in cui è possibile bere un caffè o un tè irlandese mentre si sbircia tra gli scaffali colmi di volumi. Sono presenti sia libri di seconda mano chee nuovi, sia in tedesco che in altre venti lingue, adatti ad un pubblico adulto ma anche ai più piccoli. Ogni terzo giovedì del mese si tiene il book club in cui si discute insieme di un titolo letto, mentre ogni  primo martedì del mese si tiene lo spettacolo “Isn’t Everything Poetry?” in cui un paio di poeti/esse possono leggere i loro lavori al pubblico (al momento è sospeso per ragioni legate all’emergenza sanitaria).

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Curious Fox (@curiousfoxbooks)

Lausitzer Pl. 17, 10997 Berlin

Orari di apertura: lunedì 14.00-19.00; da martedì a venerdì 11.00-19.00; sabato 11.00-18.00.

5. Mutabor

Il marchio distintivo di Mutabor è la grandissima cura nella scelta dei volumi, che sono esclusivamente in ottime condizioni, quindi perfetti anche per essere regalati. Del loro catalogo fanno parte tantissimi generi letterari, tra cui una sezione interamente dedicata a Berlino. Davanti al negozio si trova anche un piccolo giardino curato dal personale della libreria in cui è possibile sedersi in una panchina e leggere tra i fiori. Ogni due o tre settimane le vetrine di questa libreria cambiano vesti seguendo un tema specifico, un colore o una ricorrenza, invitando i passanti ad entrare.

Immanuelkirchstraße 6, 10405 Berlin

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 12.00-19.00; sabato 12.00-18.00.

Leggi anche: Cinque librerie a Berlino dove acquistare libri in italiano.

Immagine di copertina: Eli Francis / via unsplash.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter