Ufficiale: ristoranti e bar di Berlino potranno riaprire all’aperto

La decisione è stata presa dal Senato di Berlino. I ristoratori potranno servire i clienti solo all’esterno

Dopo le dichiarazioni del sindaco di Berlino Michael Müller di martedì 11 maggio sull’alleggerimento di alcune restrizioni, venerdì 14 maggio – dopo il vertice del Senato – è arrivata la conferma ufficiale che ristoranti, pub e bar di Berlino potranno riaprire. Secondo quanto comunicato ciò potrà avvenire a partire da venerdì 21 maggio e le consumazioni potranno avvenire solo all’esterno. Ristoranti, bar e pub sono sicuramente tra i business più colpiti dalle restrizioni. Di fatto, da novembre, queste attività possono svolgere la loro attività solo attraverso il take-away o la consegna a domicilio. Chi vorrà bersi una birra o pranzare seduto all’esterno dovrà presentare un tampone negativo. Un obbligo che non vale per vaccinati e guariti. Nelle prossime ore verranno comunicate anche le riaperture di altre attività.

La situazione dei contagi a Berlino

La decisione di allentare le restrizioni a Berlino segue il calo del valore dell’incidenza ai 7 giorni negli ultimi giorni che, oggi, secondo i dati ufficiali, si attesta a 71,2. I contagi registrati sono stati 654, mentre i morti 71. Riguardo a questo ultimo dato, l’autorità sanitaria ha specificato che si tratta di decessi che non erano stati registrati tra ottobre 2020 e gennaio 2021.

Dal 13 maggio sono cambiate anche le regole sulla quarantena per chi rientra in Germania dall’Italia

Da giovedì 13 maggio sono entrate in vigore nuove regole – valide su tutto il territorio nazionale – per chi rientra in Germania dall’Italia. Di fatto viene annullato l’obbligo di osservare un periodo di quarantena se si entra in territorio tedesco dall’Italia. Per evitare la quarantena, durante la registrazione in ingresso, deve essere allegata tutta la documentazione che attesti il fatto che il viaggiatore sia vaccinato, guarito o testato negativo. Per la nuova normativa, si considera:

  • vaccinato: chiunque abbia completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale (una o due dosi a seconda del tipo di vaccino; comunque una sola dose per chi sia già stato malato di Covid)
  • guarito: chiunque sia risultato positivo al Covid 19 non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima
  • “testato negativo”: chiunque sia risultato negativo ad un tampone molecolare (PCR) o antigenico (nelle ultime 72 ore se PCR, nelle ultime 48 ore se antigenico). Nel caso degli ingressi da aree a rischio varianti, l’antigenico deve essere effettuato nelle 24 ore precedenti l’arrivo in Germania.

La documentazione può essere presentata in italiano, tedesco, inglese, spagnolo e francese ed essere stata prodotta anche in uno Stato estero. Se si rientra in aereo, tale documentazione deve essere anche presentata prima di imbarcarsi. Se si avessero difficoltà a registrarsi online, bisognerà compilare il modulo cartaceo (che trovate a questo link) il quale andrà poi spedito all’indirizzo che trovate sullo stesso o consegnato  a mano alle autorità.

Tutte le informazioni nel dettaglio sono reperibili sul sito dell’Ambasciata italiana

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter