Torna finalmente la Berlin Art Week, dal vivo, niente streaming

Torna dal vivo la Berlin Art Week, l’evento preferito degli amanti dell’arte contemporanea.

Dopo mesi di chiusura a causa della pandemia, la scena artistica di Berlino finalmente si riaccende con numerose iniziative. Tra queste non può mancare l’appuntamento annuale con la celebre Berlin Art Week, che torna con la sua decima edizione dedicata all’arte contemporanea. L’evento si terrà dal 15 al 19 settembre e proporrà le opere dei più importanti esponenti della scena artistica berlinese. La Berlin Art Week è un progetto di Kulturprojekte Berlin. Viene supportato dal Dipartimento della Cultura e degli Affari Europei e dal Dipartimento per l’Economia, l’Energia e le Imprese Pubbliche del Senato di Berlino. È inoltre realizzato con il sostegno di GASAG AG.

Un tuffo nell’arte contemporanea

Ogni anno a settembre, per cinque giorni, gli amanti dell’arte contemporanea provenienti da tutto il mondo hanno l’opportunità di incontrarsi alla Berlin Art Week. La settimana dell’arte mette poi in contatto anche artisti emergenti e gallerie d’arte. Non è raro che proprio da questi incontri comincino importanti collaborazioni che promuovono lo spirito artistico della capitale. L’offerta è variegata, con dibattiti sull’arte contemporanea, performance dal vivo e installazioni architettoniche. Da dieci anni la Berlin Art Week è ormai un appuntamento fisso per artisti, collezionisti, media, ospiti internazionali, gallerie e musei e ovviamente appassionati d’arte da tutto il mondo. Sono molte le location che hanno aderito alla prossima settimana dell’arte: oltre ai maggiori musei di Berlino, parteciperanno al progetto anche l’ex aeroporto Tempelhof, Postbahnhof, la Akademie der Künste (Accademia dell’arte), ESMT European School of Management and Technology, e tanti altri.


Trailer della Berlin Art Week 2020 da Youtube

A Berlino l’estate è cultura

Con la riapertura dei musei e delle gallerie, a Berlino arte e cultura ritornano protagoniste nei prossimi mesi estivi e autunnali. A questo proposito ricordiamo anche che domenica 4 luglio l’ingresso nei maggiori musei della capitale sarà gratuito. Un ulteriore modo per reagire agli effetti del lockdown sulla cultura. Sessanta musei apriranno dunque le proprie porte gratuitamente ogni prima domenica del mese da giugno a ottobre. Per maggiori informazioni sulle date e sui musei aderenti all’iniziativa vi invitiamo a consultare il sito berlin.de.

Berlin Art Week

15 – 19 settembre 2021

Ingresso gratuito

Visita il sito per maggiori dettagli.

 

Leggi anche: A Berlino torna la Berlin Photo Week, il festival dedicato alla fotografia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: foto di StockSnap da Pixabay