Scam del pacchetto non ritirato, è boom di messaggi truffa in Germania

La truffa del finto SMS per il tracciamento dei pacchi dilaga in tutta Germania

I negozi sono chiusi ed il commercio online è conseguentemente in piena espansione. Un gruppo di truffatori ha, quindi, trovato modo di sfruttare la condizione dei molti cittadini in attesa di ricevere pacchi ordinati online. Come? Attraverso un SMS contenente un link fasullo per il tracciamento dei pacchi che, una volta aperto, scarica sullo smartphone della vittima un malware. Attraverso questo malware, un programma in grado di apportare danni al sistema informatico degli smartphones, i truffatori possono quindi controllare a distanza i telefoni delle vittime, rubando dati, contatti personali e denaro.

L’avviso della Polizei Mittelfranken 

La Polizia della Media Franconia ha condiviso su Facebook un messaggio che avvisa i cittadini rispetto alla circolazione di SMS-truffa contenenti il falso link per il tracciamento dei pacchi. Tale comunicazione della Polizia espone, inoltre, tutte le informazioni necessarie per identificare i messaggi-truffa e capire come comportarsi. Lo abbiamo tradotto di seguito per voi: “I messaggi contengono di solito solo un breve testo in cui viene indicato un pacco in arrivo. Per seguire l’invio del pacco, è necessario fare clic su link che compare nel messaggio. Tuttavia, l’obiettivo di questo link è in realtà scaricare il malware sul vostro dispositivo. L’apertura del link compromette automaticamente il telefono cellulare e installa il malware. Il software invia quindi automaticamente messaggi SMS con lo stesso contenuto a molti altri contatti. In alcuni casi, sono stati inviati ben oltre 1.000 messaggi, a volte anche a numeri stranieri e, a seconda del contratto telefonico vigente, ciò può comportare costi considerevoli”.

Come comportarsi correttamente se si riceve il messaggio

La Polizia istruisce chiaramente anche su questo: “Elimina direttamente l’SMS e non fare per nessuna ragione clic sul collegamento. Condividi, inoltre, la tua esperienza con familiari e amici. Se il tuo telefono chiede se deve essere installata un’app, non confermare in nessuna circostanza. È infine possibile attivare un blocco di Terze Parti nelle impostazioni del telefono cellulare al fine di impedire l’installazione di tale malware in futuro”. 

Cosa fare se si è già erroneamente aperto il link

Se hai già cliccato sul link, la Polizeiliche Kriminalprävention suggerisce di impostare il telefono cellulare in modalità aereo e chiamare il proprio operatore telefonico. La modalità aereo impedirà che lo smartphone possa ricevere comandi esterni o inviare messaggi di testo. Inoltre, il proprio operatore potrà confermare o smentire se eventuali spese non autorizzate siano già state sostenute. La polizia suggerisce quindi di impostare il prima possibile il blocco di Terze Parti. In alternativa, raccomanda di chiamare o passare alla stazione di polizia più vicina. Oltre a ciò, è altamente suggerito di salvare tutti i propri dati, immagini, video e possibilmente anche le impostazioni in un backup. Ottimale sarebbe quindi ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica (resettarlo). Questo cancellerà infatti tutte le app e i dati che non erano presenti al momento dell’acquisto del telefono. Infine, è bene cambiare tutte le password e reimpostare l’autenticazione a due fattori per tutti gli account che la richiedono.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Polizeiliche Kriminalprävention.

Immagine di copertina: Polizei Mittelfranken

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter