Nelle farmacie tedesche è arrivata la cannabis ‘Made in Germany’

La canapa “Made in Germany” entra nel mercato e conquista le farmacie tedesche. I benefici della cannabis terapeutica.

La cannabis terapeutica prodotta in Germania, da mercoledì 7 luglio, è entrata ufficialmente in commercio nelle farmacie tedesche. I pazienti con patologie certificate potranno così acquistare e assumere a scopo terapeutico un prodotto interamente “Made in Germany”. A distanza di quattro anni dalla decisione del Parlamento tedesco di legalizzare la marijuana a scopo medico, i pazienti potranno così accedervi senza acquistarla dall’estero. Le prime consegne arriveranno da Neumünster, laddove l’azienda canadese “Aphria”, specializzata nella distribuzione internazionale di cannabis medicinale e ricreativa, ha progettato una piantagione per la coltivazione della canapa indiana. Cansativa GmbH invece, con sede nell’area di Francoforte, seguirà la distribuzione all’interno dei confini tedeschi. L’azienda infatti, è riuscita ad aggiudicarsi l’appalto dall’istituto federale per i farmaci e i dispositivi medici, potendo così commercializzare all’ingrosso i fiori delle piante di cannabis.

Il ruolo di Cansativa GmbH

Fino a pochi giorni fa, i pazienti tedeschi interessati all’acquisto e al consumo di cannabis a scopo medicinale, dovevano affidarsi all’importazione della sostanza, principalmente dal Canada o dall’Olanda. Da mercoledì invece, sarà possibile rivolgersi alle farmacie tedesche. “Ab sofort” è lo slogan pensato dalla start-up Cansativa GmbH, che detiene da qualche anno la licenza per la commercializzazione della cannabis. I due fratelli fondatori, Benedikt e Jacob Sons, sono incaricati di rifornire le farmacie tedesche della cannabis medicinale. Al momento però, l’azienda non riesce a offrire il prodotto a tutte le farmacie,  dato che solamente un numero ridotto si è sino ad ora specializzato nella vendita della sostanza curante. Considerato il contesto attuale e l’imprevedibilità della logistica internazionale, la catena di approvvigionamento potrà così contare sulla facilità di accessibilità a un prodotto interamente tedesco. Come affermato da Jakob Sons, l’assenza di intermediari faciliterà il rifornimento e la distribuzione della cannabis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hanf Magazin (@hanfmagazin)

Il mercato della Cannabis

Una delle domande poste recentemente, riguarda il futuro del mercato interno e di come potrà risentirne, quando la quantità di cannabis medicinale sarà disponibile e accessibile in grande quantità. Il giornale tedesco Handelsblatt ha presentato delle informazioni dell’associazione dei farmacisti tedeschi, le quali evidenziano come il prezzo della cannabis si aggirerà intorno ai €4,30 al grammo. Dominik Ziegra, rappresentate di Insight Health, sostiene come il basso prezzo del prodotto eserciterà una notevole pressione sul mercato. Benedikt Sons, CEO di Cansativa GmbH, non si aspetta una riduzione del prezzo nel breve periodo. La domanda di cannabis tenderà ad aumentare nel corso del tempo, non costringendo gli altri rivenditori ad abbassare il loro prezzo.

Leggi anche: Germania, legalizzazione della cannabis al centro della campagna elettorale – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Cannabis foto Pixabay