Nanni Moretti a Berlino e gli altri ospiti dell’Italian Film Festival Berlin 2021

Dopo il successo dell’edizione estiva torna l’ Italian Film Festival Berlin 2021 dal 10 al 14 novembre di cui Berlino Magazine è media partner. Ospite d’onore sarà il regista Nanni Moretti e non sarà il solo.

Durante la conferenza stampa svoltasi all’Audi Center nella centralissima Kurfustendamm è stato annunciato il ricco programma – con molti ospiti – dell’edizione autunnale dell’Italian Film Festival 2021, giunto alla sua ottava edizione. Per quattro giorni – dal 10 al 14 novembre – verranno proiettate a Berlino, al Kino in der Kulturbrauerei, le migliori pellicole italiane prodotte negli ultimi mesi alcune per la prima volta in Germania. Inoltre la consueta rassegna/omaggio di quest’anno – i cui film verranno comunicati nei prossimi giorni – è dedicata a Nanni Moretti e avrà luogo dal 14 novembre 2021 al 2 gennaio 2022 in quattro cinema berlinesi: Bundesplatz Kino, KLICK Kino, Il Kino, Lichtblick Kino.

"La

L’ Italian Film Festival Berlin – di cui Berlino Magazine è media partner – è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Anica, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania, del Comune di Viterbo e di Casa Civita. I biglietti, al costo di 9 euro, possono essere acquistati online a questo link o direttamente alle casse del cinema a partire da venerdì 22 ottobre. Tutte le pellicole sono in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Per poter entrare in sala vale la regole delle 3G che permette l’accesso a vaccinati completi (da almeno 14 giorni), guariti dal Covid da non più di sei mesi e a coloro che presenteranno il risultato negativo di un test antigenico non più vecchio di 24 ore (per il Pcr 48 ore).

Le pellicole e gli ospiti della rassegna

Si parte mercoledì 10 novembre con la proiezione di Cosa sarà diretto da Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart e di Marx può aspettare bellissimo documentario autobiografico del regista Marco Bellocchio. Si prosegue giovedì 11 con la pellicola Il cattivo poeta di Gianluca Jodice – con Sergio Castellitto nei panni del Vate Gabriele D’Annunzio  – e con Qui rido io diretto da Mario Martone e interpretato da Toni Servillo presentato all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Venerdì 12 verrà proiettato il cortometraggio I predatori diretto, sceneggiato e interpretato da Pietro Castellitto – figlio di Sergio – vincitore del Premio Orizzonti come miglior sceneggiatura nell’edizione 2020 della Mostra del Cinema di Venezia. Lo stesso giorno verrà proiettato il documentario Let’s Kiss dedicato a Franco Grillini, fondatore e presidente dell’Arcigay e attivista per i diritti degli omossessuali. Grillini e il regista Filippo Vendemmiati saranno presenti per presentare il film e rispondere alle domande del pubblico. Sabato 13 novembre verrà presentato I giganti del regista sardo Bonifacio Angius, unico film italiano presentato all’ultima edizione del Festival di Locarno. Angius sarà inoltre presente prima della proiezione per dialogare con il pubblico. Sempre sabato verrà proiettato Ariaferma di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Anche in questo caso sarà presente in sala il regista.

Quest’anno è stata anche allestita una mostra fotografica intitolata L’Italia nel cinema, il cinema in Italia

Oltre alla rassegna cinematografica l’Italian Film Festival ha allestito anche una mostra fotografica, visitabile dal 16 ottobre al 14 novembre 2021, sempre all’interno del Kino in der Kulturbrauerei. All’interno del percorso dell’esibizione i visitatori potranno ammirare foto di scena scattate durante le riprese delle serie The Young Pope e The New Pope di Paolo Sorrentino e realizzate dal fotografo Gianni Fiorito. Saranno inoltre presenti gli scatti realizzati da Philippe Antonello sul set di Catch 22 – serie americana girata tra Viterbo, Sutri e la Sardegna – e di Stefano Montesi durante la lavorazione di Freaks Out di Gabriele Mainetti, vincitore del Leoncino d’Oro all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

"Locandina

Il programma nel dettaglio

  • Mercoledì 10 novembre 2021 – Kino in der Kulturbrauerei

     Ore 18:00 Cosa Sarà (2020) di Francesco Bruni con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi

                      Ore 20:00Marx può aspettare (2020) di Marco Bellocchio

  • Giovedì 11 novembre 2021 – Kino in der Kulturbrauerei

                      Ore 18:00Il cattivo poeta (2020) di Gianluca Jodice con Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno

                      Ore 20:00Qui rido io (2021) di Mario Martone con Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’Anna

  • Venerdì 12 novembre 2021 – Kino in der Kulturbrauerei

                     Ore 18:00I predatori (2020) di Pietro Castellitto con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto

                     Ore 20:00 – Let’s Kiss. Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile di Filippo Vendemmiati con Franco Grillini

Saranno presenti il regista Filippo Vendemmiati e il protagonista Franco Grillini

  • Sabato 13 novembre 2021 – Kino in der Kulturbrauerei

                     Ore 15:00I giganti (2021) di Bonifacio Angius con Bonifacio Angius, Stefano Deffenu, Michele Manca

                     Ore 17:00Ariaferma (2021) di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane

Sarà presente il regista Leonardo Di Costanzo

                     Ore 20:00 – Apertura della rassegna Omaggio a Nanni Moretti con la presenza del regista

Italian Film Festival Berlin 2021

Dal 10 al 14 novembre

Kino in der Kulturbrauerai

Schönhauser Allee 36

Biglietti acquistabili a questo link o alla cassa del cinema

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Italian Film Festival Berlin 2021 ©Cinemazero – Foto di Elisa Caldana da Flickr CC2.0