Löw lascerà la Nazionale tedesca dopo l’Europeo

“Faccio questo passo in modo consapevole, con orgoglio e grande gratitudine” ha detto l’allenatore. “Grande rispetto” per la sua decisione da parte della Federcalcio tedesca.

Dal 2006 alla guida della Nazionale tedesca, con cui ha vinto il Mondiale in Brasile nel 2014, il 61enne Joachim Löw ha annunciato il suo ritiro da allenatore al termine dei prossimi Europei, che si disputeranno quest’estate.

Le dichiarazioni di Löw e della DFB

Il CT ha chiesto l’annullamento del contratto, originariamente valido fino ai Mondiali 2022, e la Federcalcio tedesca (DFB) ha accettato. “Faccio questo passo in modo consapevole, con orgoglio e grande gratitudine, ma allo stesso tempo continuo ad essere molto motivato per il prossimo Campionato Europeo”, ha detto Löw, come riporta il comunicato stampa della DFB. “Orgoglioso, perché è stato un privilegio e un onore per me impegnarmi per il mio Paese. Ho potuto lavorare per quasi 17 anni con i migliori calciatori del Paese e accompagnarli nella loro crescita. Mi legano a loro grandi trionfi e dolorose sconfitte, ma soprattutto tanti momenti straordinari – non solo la vittoria della Coppa del Mondo 2014 in Brasile.” Il presidente della DFB Keller ha espresso “grande rispetto” per la decisione di Löw. “È uno dei più grandi allenatori del calcio mondiale. Ha plasmato il calcio tedesco come nessun altro nel corso degli anni e gli ha conferito la più alta reputazione internazionale”. È stato “molto corretto da parte sua”- ha aggiunto Keller – informare in anticipo la DFB riguardo la sua decisione. “Ci dà come DFB il tempo necessario per nominare il suo successore con la dovuta calma e attenzione.”

La carriera di allenatore della Nazionale

Löw entrò a far parte del team della Nazionale nel 2004 come assistente del CT Jürgen Klinsmann, che portò la squadra a ottenere il terzo posto nei Mondiali 2006. Dopo il suo ritiro quello stesso anno, Löw gli subentrò come allenatore. Sotto le sue direttive, la Mannschaft ha raggiunto importanti risultati: si è aggiudicata il secondo posto ai Campionati Europei 2008, il terzo posto ai Mondiali 2010, è arrivata alle semifinali del Campionato Europeo 2012. Il trionfo ai Mondiali 2014 in Brasile è il coronamento della carriera di allenatore di Löw. Ma dopo questo momento di gloria, la sua buona stella sembra abbandonarlo. Ai Mondiali 2018, la Germania, detentrice del titolo, per la prima volta nella sua storia viene eliminata nella fase a gironi. Nel novembre 2020, nella seconda edizione della UEFA Nations League, la squadra di Löw subisce una clamorosa sconfitta contro la Spagna, subendo 6 reti e rimanendo così fuori dalla fase finale del torneo. Dopo queste due sconfitte, si è parlato più volte di una sostituzione anticipata dell’allenatore, ma la DFB lo ha poi riconfermato. Il 9 marzo 2021 Löw ha annunciato di voler lasciare la panchina della Nazionale. Ma lo farà solo dopo l’Europeo 2021, in programma quest’estate. Per questo suo ultimo torneo in veste di allenatore della Nazionale, Löw ha dichiarato che guiderà la sua squadra con “risolutezza, grande energia e ambizione” e ha ribadito la sua gratitudine per la DFB, che ha sempre fornito a lui e alla squadra “un ambiente di lavoro ideale.”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: © Pixabay