L’attore tedesco Daniel Brühl nominato Ambasciatore contro la fame nel mondo

Il pluripremiato attore, regista e produttore Daniel Brühl è stato nominato Ambasciatore del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite

Daniel Brühl, celebre attore tedesco che ha recitato in famosissime pellicole come Bastardi senza gloria e Captain America: Civil War – è stato recentemente nominato Ambasciatore del Programma Alimentare Mondiale (WFP) delle Nazioni Unite per combattere la fame nel mondo.David Beasley, Direttore esecutivo del WFP, a proposito della nomina di Brühl ha dichiarato:  “Siamo entusiasti e diamo il benvenuto a Daniel Brühl come Ambasciatore del WFP. Daniel è stato un incredibile sostenitore del nostro lavoro per cinque anni. La sua convinzione nella lotta alla fame è chiara e non vediamo l’ora di lavorare insieme per portare avanti la nostra causa comune. Ma con più di 45 milioni di persone minacciate direttamente dalla carestia, il tempo sta per scadere. Abbiamo bisogno di tutte l’aiuto possibile per scongiurare questa possibile carestia”. È dal 2015 che l’attore ha supportato il WFP in svariate campagne di sensibilizzazione.

Con una carriera che dura da 25 anni, Daniel Brühl è diventato un attore apprezzato a livello internazionale

Daniel Brühl è nato nel 1978 a Barcellona, da madre spagnola e padre brasiliano di origine tedesca. Poco dopo la sua nascita la famiglia si trasferì a Colonia, nell’allora Germania Ovest, dove trascorse l’infanzia e l’adolescenza. Inizia a recitare nel 1995 in una soap opera tedesca, ma il successo internazionale arriva nel 2003 con Good Bye, Lenin!. L’anno seguente viene chiamato a recitare per la prima volta in lingua inglese nella pellicola Ladies in Lavender al fianco di Judi Dench e Maggie Smith. Nel 2009 è chiamato da Quentin Tarantino per interpretare il soldato nazista Frederik Zoller in Bastardi senza gloria. Nel 2013 è invece il co-protagonista di Rush, diretto da Ron Howard, in cui interpreta in leggendario pilota di Formula 1. Questa sua prova da attore gli vale anche la candidatura ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Il 2021 vede anche il suo debutto dietro la macchina da presa con l’ottimo Nebenan presentato alla 71esima edizione della Berlinale.

 

Immagine di copertina: Daniel Brühl © Pascal Buenning