La nuova autostrada di Berlino sta costando 200mila euro al metro

Le spese per l’A100 da Neukölln a Treptow sono salite a 650 milioni di euro. Alcune corsie potrebbero diventare superstrade ciclabili.

Per l’ampliamento dell’autostrada A100 da Neukölln a Treptow, i progettisti avevano inizialmente stimato un investimento di meno di 313 milioni di euro. Attualmente, però, “il costo totale è stimato a circa 650 milioni di euro”, ha dichiarato al Berliner Zeitung Cornelia Mitschka, una portavoce di Autobahn GmbH (la società di gestione autostradale tedesca). Secondo i calcoli, la nuova autostrada verrà così a costare più di 200.000 euro al metro. I lavori sono iniziati nel 2013, con il progetto di espandere l’autostrada con fino a sei corsie di 3,2 chilometri, arrivando fino alla strada Am Treptower Park. È prevista anche la realizzazione di un tunnel lungo 385 metri.

I Verdi richiedono una soluzione più efficiente

Il Segretario di Stato parlamentare Stephen Bilger ha affermato che, stando alle condizioni attuali, l’autostrada sarà completata nel 2024. Autobahn GmbH ha spiegato: “Il ritardo nella costruzione è dovuto principalmente alle complicate condizioni del sottosuolo e alla conseguente perdita di produttività”. L’estensione dell’anello urbano dovrebbe rendere più facile raggiungere Berlino Est, riducendo il traffico sulle altre strade. Tuttavia, i Verdi e i politici di sinistra sono preoccupati per la congestione del traffico nell’area. Stando alle previsioni, l’afflusso di veicoli non diminuirà, ha detto Moritz, parlamentare dei Verdi. Berlino infatti ha ora più residenti e, a causa di altri lavori, le corsie sull’adiacente Elsenbrücke sono al momento solo quattro (invece di sei). Il gruppo parlamentare dei Verdi ha presentato una mozione per chiedere al Senato di elaborare un concetto di trasporto più efficiente.

“Progetto anacronistico” secondo la sinistra

Pascal Meiser, della sinistra, ha dichiarato: “Il governo federale mostra ancora una volta il suo completo disinteresse per gli abitanti dei quartieri confinanti, direttamente interessati dall’anacronistico progetto autostradale”. Meiser ha chiesto di riservare delle corsie dell’autostrada per i ciclisti. Il parlamentare ha affermato: “È necessario verificare se il sedicesimo tratto di autostrada può essere declassato a strada urbana, con una superstrada ciclabile per ridurre il traffico di auto”. L’autostrada per Treptow non dovrebbe essere aperta fino a quando i lavori sull’Elsenbrücke non saranno terminati.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Copertina: ©Pixabay / CCo