https://pixabay.com/it/photos/impianto-fotovoltaico-solar-2742308/

In Germania si pensa a pannelli solari sulle autostrade per accumulare energia per il Paese

Nelle autostrade tedesche si pensa di installare pannelli solari in grado di generare elettricità per il paese

Le autostrade tedesche ricoprono il 2,6% del territorio totale della Germania. Alcuni ricercatori tedeschi e austriaci hanno recentemente messo a punto un progetto in grado di sfruttare questa vasta superficie e ridurne l’impatto ambientale. La mancanza di limiti di velocità in alcuni tratti della rete autostradale tedesca induce, infatti, ad un conseguente aumento delle emissioni di CO2. Il progetto per l’installazione dei pannelli solari potrebbe essere una soluzione adeguata all’avvio di una vera e proprio transizione energetica in Germania. Il potenziale energetico della rete autostradale è stato calcolato considerando che essa si estende per 13.000 km con una larghezza di carreggiata di circa 24 metri (ovvero circa 4 corsie di un’autostrada standard). Secondo quanto dichiarato da Martin Heinrich (direttore del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems), utilizzando pannelli fotovoltaici con una capacità di 180 watt per metro quadrato, si produrrebbe circa 47 TWh di energia pulita all’anno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Solar Edition (@solar_edition)

Il progetto è tuttavia ancora in fase sperimentale

Il progetto è ancora in fase di valutazione. Infatti, occorre considerare che non tutti i tratti autostradali potranno essere muniti delle pensiline fotovoltaiche. Parti della carreggiata passano attraverso tunnel, sotto i ponti o in tratti ombrosi nei quali la copertura di pannelli solari non potrà essere installata. Oltre alla produzione di energia, i ricercatori stanno anche lavorando con la società di ingegneria del traffico Foster per studiare il possibile valore aggiunto che le tettoie fotovoltaiche offrirebbero alla manutenzione stradale. Al momento si prevede la costruzione di una copertura dimostrativa su un tratto di 20-40 metri di autostrada (probabilmente nel sud della Germania) per l’attuazione di un programma di test della durata di un anno. I test garantiranno lo studio della resa energetica e permetteranno di monitorare il drenaggio dei carichi di vento e neve, la stabilità e sicurezza dagli urti e le varie opzioni di manutenzione e sicurezza del traffico.

I costi previsti per l’installazione dei pannelli solari

Il costo della costruzione di queste pensiline solari sull’autostrada non è ancora del tutto chiaro. Possibili stime suggeriscono che i costi potrebbero essere uguali o superiori a quelli degli impianti fotovoltaici installati su abitazioni private (sui 300 € a metro quadro). Secondo un calcolo approssimativo dei costi riportato dal Der Spiegel, la copertura potrebbe costare complessivamente intorno ai 100 miliardi di euro.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina da Pixabay