In Germania milioni di persone vivono in abitazioni troppo piccole

Milioni di persone in Germania hanno trascorso il 2020 in appartamenti troppo piccoli: a soffrirne soprattutto i più piccoli e chi vive da solo

Destatis, l’ufficio federale di statistica tedesco, ha di recente pubblicato i dati del sondaggio EU-SILC del 2020 riguardanti il sovraffollamento di case e appartamenti nel Paese. Secondo quanto stimato dalle indagini statistiche, circa 8,5 milioni di persone in Germania, nel corso del 2020, hanno vissuto in un ambiente non abbastanza ampio per un tenore di vita sano. Ad aggravare le circostanze, anche le misure restrittive rese necessarie dalla pandemia. Pare che la situazione coinvolga soprattutto chi vive da solo e genitori single con figli. I dati inoltre mostrano che il problema è più intenso nelle zone urbane, dove la domanda per locali in affitto supera spesso l’offerta, e va diminuendo nelle zone rurali. A Berlino i cittadini si fanno seriamente sempre più preoccupati e chiedono che si ritorni ad una situazione equilibrata.

Germania, in molte case non c’è abbastanza spazio vitale

La pandemia di Covid-19, tra le diverse misure restrittive, ha costretto i cittadini a trascorrere molto tempo in casa. E questo si è rivelato per molti aspetti problematico. Il sondaggio di Destatis del 2020 sul reddito e le condizioni di vita in Europa (EU-SILC) ha cercato di portare chiarezza sulla situazione. In Germania circa il 10,3 % della popolazione vive in appartamenti dove non c’è di fatto abbastanza spazio per un tenore di vita sano.

Appartamenti CCo

Gli appartamenti in Germania scarseggiano e spesso non sono spaziosi abbastanza.

Secondo quanto stabilito dall’Unione Europea infatti, un appartamento sovraffollato è un appartamento dove vi sono troppe poche stanze in relazione alle persone che lo abitano. Secondo l’EU, l’abitazione per una persona che viva da sola deve avere almeno due stanze (ad esempio salotto e camera da letto) per non essere considerata sovraffollata.

Il  tasso di sovraffollamento è particolarmente alto nelle città e va diminuendo man mano che ci si sposta verso le aree rurali. In generale, nel Paese, i cittadini che vivono in contesti sovraffollati sono: il 15% nelle città, il 7,9% nelle piccole città e nelle zone suburbane, e solo il 5,8% nelle zone di campagna.

Il dato per certi versi preoccupante riguarda soprattutto le persone che vivono da sole e i genitori single con figli. Il 13% delle persone che vivono sole in Germania abitano in un monolocale. Poco meno del 30% di genitori single con bambini abita in case con troppo poco spazio. Al contrario, la situazione delle famiglie con due genitori e due figli, ad esempio, sembra più equilibrata. Tuttavia, si stima purtroppo che il 16,4% di bambini e adolescenti siano costretti in spazi angusti.

La crisi non esclude la capitale

La difficile situazione legata al settore immobiliare colpisce anche la capitale. Un’ indagine condotta dall’agenzia immobiliare Immowelt, spiega DW, ha mostrato che gli affitti nelle principali città tedesche, Berlino inclusa, sono cresciuti in modo spropositato tra il 2009 e il 2019. Anche Vice News riporta la difficile situazione nella capitale, dove i berlinesi, faticando a sostenere uno stile di vita con affitti troppo cari e spazi striminziti. Il Ministro degli Interni tedesco Seehofer, in risposta a questa crisi, spiega DW, ha garantito la costruzione e il ripristino di 1,5 milioni di appartamenti entro il corrente periodo legislativo.

Pare tuttavia che la pandemia abbia aperto la strada a nuove prospettive, dice DW. Se il lavoro da casa diventasse la nuova consuetudine, molti uffici potrebbero finire per essere trasformati in abitazioni. Molti altri edifici poi, come alberghi e hotel, rimarranno vacanti per bancarotta e potranno essere convertiti in complessi abitativi, spiega Frank Eckardt professore alla Bauhaus Universitaet di Weimar.

 

Leggi anche: Berlino acquista circa 15mila appartamenti da agenzie immobiliari per farne case popolari

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Case,©Tierra Mallorca, Unsplash