Il governo talebano chiede alla Germania più relazioni diplomatiche e aiuti finanziari

Il nuovo governo talebano in Afghanistan chiede alla Germania di riaprire le relazioni diplomatiche

Il governo talebano in Afghanistan ha chiesto di instaurare relazioni diplomatiche pacifiche con varie nazioni, tra cui la Germania. Le richieste del nuovo governo sono la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due Stati e, in aggiunta, un supporto finanziario dalla Germania. Sabiullah Mudschahid, portavoce del nuovo Governo afghano, afferma che i tedeschi saranno sempre i benvenuti in Afghanistan nonostante la ritirata con le truppe americane, come lo sono sempre stati negli ultimi cento anni. Il Ministro degli Esteri federale Heiko Maas sostiene che, qualora la situazione a Kabul si normalizzasse, sarà necessario riaprire l’ambasciata tedesca a Kabul. Tuttavia, questo sarà possibile solo nel momento in cui il governo federale e l’Unione Europea riconoscano ufficialmente la legittimità del governo talebano.

Il governo federale tedesco e le relazioni con l’Afghanistan

Il Ministro degli Esteri federale Maas sostiene che la Germania dovrebbe tornare ad appoggiare economicamente l’Afghanistan con fondi per lo sviluppo. Tuttavia, il Ministro pone delle condizioni, prima tra tutte il fatto che il nuovo governo afghano non sia composto solo da talebani e soprattutto che rispetti i diritti umani fondamentali, tra cui quelli delle donne. Al contrario, il candidato della CDU Armin Laschet chiede maggiore pressione sul governo talebano, al fine di proteggere gruppi attualmente a rischio a causa del nuovo regime.

Il nuovo Governo talebano

Attualmente, dopo la presa di potere dei talebani nella capitale afghana Kabul, la Germania ha chiuso la sua ambasciata. Lo Stato tedesco ha infatti mandato l’ex ambasciatore dell’Afghanistan Markus Potzel in Qatar, a Doha, dove avrebbe dovuto incontrare gli esponenti talebani. Tuttavia, molti rappresentanti talebani sono già tornati in Afghanistan, lasciando la Germania e altri Stati senza vie di comunicazione con l’Afghanistan. Sono in molti a temere che il nuovo regime talebano sia uguale a quello precedente all’arrivo degli Stati Uniti  nel 2001.  Il governo talebano attuale ha già più volte dichiarato che è intenzionato ad applicare una legge islamica ben più moderata rispetto a quella del governo talebano precedente, ma molte Nazioni sono scettiche.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in copertina: Afghanistan, Pixabay, ErikaWittlieb, CC0