Annalena Baerbock - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:2019-05-09_Annalena_Baerbock_GR%C3%9CNE_MdB_by_Olaf_Kosinsky_1797.jpg Copyright: Olaf Kosinsky CC BY-SA 3.0 DE

Germania, la leader dei verdi: “Mio marito si occuperà della famiglia in campagna elettorale”

Annalena Baerbock, leader dei Verdi, dichiara: “Se sarò Cancelliera, mio marito si occuperà dei figli”

Annalena Baerbock, 40 anni, è la candidata cancelliera dei Verdi alle elezioni federali di Settembre 2021. Quarant’ anni, senza alcuna precedente esperienza ministeriale ma dotata di grande carisma, politologa ed ex-campionessa di trampolino elastico, la Baerbock è la prima donna candidata a capo di Governo nella storia del partito. Considerando che gli ultimi sondaggi pronosticano Die Grünen al 28%, la Baerbrock potrebbe verosimilmente diventare l’erede di Angela Merkel, che quest’anno lascerà la Cancelleria dopo ben 16 anni di governo.

Se eletta, la leader dei Verdi diventerebbe la Cancelliera più giovane della storia della Germania, nonchè la prima con bambini minorenni durante il mandato. In una recente intervista pubblicata da Bild, la candidata Cancelliera ha quindi spiegato come lei e suo marito intendono dividersi il lavoro familiare durante la campagna elettorale e qualora lei fosse effettivamente eletta. “Mio marito si assumerà piena responsabilità e lavorerà da casa” ha dichiarato la Baerbock. “La responsabilità da Cancelliera significa essere disponibile giorno e notte. Potrò farlo perché mio marito può prendere un permesso parentale completo” ha poi spiegato.

Come conciliare famiglia e Cancelleria?

La Baerbock sembra non avere dubbi: “Se accetterò un posto al Governo, è abbastanza chiaro che mio marito non potrà proseguire il suo lavoro”.  La leader dei Verdi ha poi raccontato che il marito ha avuto potere di veto sulla sua candidatura, dal momento che questa cambierà completamente la vita di tutta la famiglia. “Mio marito si è già assunto tutta la responsabilità della casa. Negli ultimi anni ha ridotto le ore di lavoro perché io esco la mattina e torno la notte”, ha spiegato Baerbock.

Annalena Baerbock, breve biografia

La candidata cancelliera si è laureata in Scienze Politiche ad Amburgo, optando poi per un master in diritto internazionale presso la London School of Economics. Dopo aver lavorato come assistente di una deputata ambientalista al Parlamento europeo, per 4 anni è stata presidentessa regionale dei Verdi nel Brandeburgo, fino ad approdare al Bundestag tedesco.

Il programma dei Verdi

Nell’ultimo decennio, i Verdi hanno conquistato il cuore della classe media. Al momento sono parte dell’esecutivo di 11 dei 16 Länder tedeschi, impegnati in coalizioni miste sia col centro destra che col centro sinistra. I loro obiettivi climatici in caso di vittoria includerebbero: un taglio del 70% dei gas serra entro il 2030, il raddoppiamento delle tasse sulle emissioni, una progressiva implementazione delle energie rinnovabili e una più rapida chiusura delle centrali a carbone in Germania. Che vincano le elezioni o rimangano tra i partiti più votati, il futuro della Germania si annuncia inevitabilmente più verde.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Annalena Baerbock – Copyright: Olaf Kosinsky CC BY-SA 3.0 DE