Germania, il Governo promette la fine delle priorità dal 7 giugno

Dal 7 giugno in Germania verrà tolta la priorità per quanto riguarda la distribuzione del vaccino. Chiunque potrà prenotarsi e ricevere il farmaco contro il Coronavirus

Nella giornata di lunedì 17 maggio il Ministro della salute federale, Jens Spahn, ha dichiarato che a partire dal 7 giugno chiunque potrà prenotarsi per ricevere il vaccino contro il Coronavirus sia negli ambulatori che nei centri vaccinali. In tutta la Germania verranno quindi abbandonate le liste di priorità. Spahn ha dichiarato che, nelle prossime tre settimane, verranno somministrate in Germania almeno 15 milioni di vaccini tra prime e seconde dosi. Il Ministro ha chiarito che, nonostante l’abolizione delle liste di priorità, “chi vorrà essere vaccinato dovrà comunque avere pazienza” in riferimento al lento approvvigionamento di vaccini. “Tutti coloro che vorranno essere vaccinati in Germania dovrebbero ricevere il farmaco entro la fine dell’estate” ha comunque promesso Spahn.

Come procede la distribuzione del vaccino in Germania

Dopo un inizio costellato da molti problemi e ritardi, nelle ultime settimane la campagna di vaccinazione in Germania sta procedendo speditamente. Stando agli ultimi dati ufficiali (aggiornati al 18 maggio) 41,5 milioni di tedeschi  hanno ricevuto il farmaco. A Berlino, invece, sono stati vaccinati più di 1.700.000 cittadini. Di questi, il 12,80% ha ricevuto la prima dose mentre il 34,19 % è stato completamente immunizzato.

Intanto a Berlino cominciano ad essere allentate alcune restrizioni

Dal 19 maggio il Governo cittadino ha deciso di allentare alcune restrizioni e di riaprire alcune attività nella capitale tedesca.

  • Ristoranti, bar, pub: Potranno riaprire a partire da venerdì 21 maggio e le consumazioni potranno avvenire solo all’esterno. Chi vorrà bersi una birra o pranzare seduto all’esterno dovrà presentare un tampone negativo. Un obbligo che non vale per vaccinati e guariti.
  • Coprifuoco: le restrizioni legati alle uscite notturne stabilite dal freno di emergenza federale, secondo cui è generalmente vietato lasciare il proprio appartamento tra le 22:00 e le 5:00, saranno revocate a partire da mercoledì 19 maggio. 
  • Incontri privati: dal 19 maggio si potranno incontrare all’esterno fino a cinque persone provenienti da due nuclei famigliari. Secondo l’attuale freno di emergenza federale, una famiglia può incontrare al massimo un’altra persona, ad eccezione dei bambini fino a 14 anni. Al chiuso si potrà incontrare un’altra persona esterna al proprio nucleo famigliare.
  • Cultura: dal 19 maggio cinema, teatri e altri luoghi culturali di Berlino potranno riaprire offrendo solo eventi all’aperto con un limite massimo di 250 persone. Nel caso in cui non si riesca a garantire la distanza di 1,5 metri tra gli spettatori, è richiesto un tampone con esito negativo. I posti dovranno essere assegnati in fase di prenotazione. Riapriranno le loro porte ai visitatori anche musei, mostre e memoriali. Per visitarli bisognerà prenotare e presentare un tampone con esito negativo non più vecchio di 24 ore. Un obbligo che non vale per vaccinati e guariti
  • Vendita di alcolici: sarà vietato servire o vendere bevande alcoliche dalle 23:00 alle 5:00 del mattino
  • Turismo: rimane il divieto di pernottare a Berlino per scopi turistici. Secondo quanto comunicato dal Senato le strutture ricettive potrebbero aprire da metà giugno. Dal 19 maggio saranno nuovamente consentiti i tour guidati a Berlino e gite in barca a scopo turistico. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione e un test negativo. Non è ancora stato specificato se le strutture ricettive potranno nuovamente accogliere turisti per pernottare in città.
  • Sport: dal 19 maggio lo sport in gruppo sarà nuovamente consentito con un massimo di dieci persone che dovranno presentare un tampone negativo. Dal 21 maggio potranno riaprire anche le piscine pubbliche all’aperto.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Vaccino priorità © Pixabay CC0