Germania, i supermercati Aldi vendono test veloci e in pochi minuti è tutto esaurito

Germania e Coronavirus: assalto dei clienti ai supermercati Aldi per l’acquisto dei test rapidi

Da sabato scorso, i supermercati Aldi in Germania hanno messo in vendita i test rapidi SARS-CoV-2. Nel giro di pochissimo i test sono terminati. Ancor prima delle ore 7, orario di apertura dei supermercati. A Berlino, così come ad Hannover ed in altre città, nei parcheggi si son formate code infinite di persone. Emblematico l’esempio della filiale Aldi-Nord a Prenzlauer Berg. Quindici minuti prima dell’apertura, all’esterno del supermercato, si era già formata una lunga fila nonostante la temperatura si attestasse al di sotto degli zero gradi. Non appena le porte del supermercato sono state aperte, i kit degli auto-test sono stati presi d’assalto per finire in pochi minuti. La catena Aldi ha promesso un tempestivo rifornimento dei test, ma non ha specificato quando.

La corsa all’acquisto del test rapido

A partire da sabato scorso, nei supermercati Aldi è possibile trovare i self-test Aesku.Rapid, venduti in confezioni da 5 test rapidi SARS-CoV-2 al prezzo di 24.99€. Sulla scatola si può leggere che il test rapido Sars-CoV-2 è un “test dell’antigene ad alta precisione” e che il risultato è visibile dopo soli 15 minuti. In vista dell’elevata affluenza per l’acquisto dei kit, Aldi ne ha contingentato la vendita: “Per dare al maggior numero possibile di clienti l’opportunità di acquistare test fai-da-te, la quantità di vendita è inizialmente limitata a una confezione per cliente”. Il numero di confezioni disponibili per l’acquisto è risultato piuttosto esiguo. Ciò ha creato delusione a parecchi clienti: alcuni se ne sono andati infastiditi, altri hanno tentato la fortuna recandosi in supermercati diversi.

Come funziona il test rapido

All’interno della confezione c’è tutto il necessario per effettuare 5 test fai-da-te, per prima cosa è importante capire cosa serve per effettuarne uno. Ovviamente, come tutti i prodotti medicinali, all’interno della confezione vi è il foglio illustrativo, fondamentale per un corretto utilizzo del test. Prima di maneggiare ed iniziare il test si suggerisce di lavarsi le mani e soffiarsi il naso. La confezione contiene: cinque bastoncini, cinque provette, cinque bustine di alluminio contenenti le cosiddette cassette per leggere il test dell’antigene e cinque strisce di cartone. Per effettuare il tampone, bisogna rimuovere il bastoncino dalla confezione e inserirlo nel naso, sia nella narice destra che sinistra, e farlo rotolare più volte lungo la mucosa nasale. Una volta rimosso dal naso, il bastoncino può essere inserito nella provetta contenente già il liquido. Secondo le istruzioni, il bastoncino deve ora essere mosso su e giù nel liquido per 30-45 secondi. Come ultimo passaggio, è necessario prendere la cassetta di prova e far scendere tre gocce dalla provetta. Una volta conclusi i vari step, non resta che attendere 15 minuti per l’esito: la lettura del risultato dipende dalle due lettere sulla cassetta: C e T. Se, finito il tempo, viene visualizzata solo una T, il test non è valido e deve essere ripetuto. Se viene visualizzato solo C, il risultato del test è negativo. Qualora il risultato fosse positivo, verrebbero visualizzate contemporaneamente due linee rosse vicino a C e T.

                                                           

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: corona-5903129_1920.jpg / ©Pixabay / CC0