Germania, erede di Merkel promette aumento della spesa militare in caso di elezione

Armin Laschet, erede di Angela Merkel alla guida della CDU e probabile prossimo Cancelliere federale, sostiene che la Germania debba aumentare gli investimenti nelle spese militari. Attualmente viene speso l’1,53% del PIL tedesco.

Armin Laschet, l’erede conservatore di Angela Merkel, promette che, se vincerà le elezioni del 26 settembre, aumenterà le spese militari della Germania arrivando a investire il 2% del prodotto interno lordo a fronte dell’attuale 1,53%. Laschet crede, inoltre, che la Bundeswehr debba assumersi più responsabilità nel Mediterraneo e in alcune zone dell’Africa, soprattutto nel Mali. In quest’ultimo caso, Laschet vorrebbe che la Germania investisse una quota maggiore per le spese militari nello Stato africano. In Mali la Bundeswehr sta partecipando a una missione di addestramento dell’Unione europea, e a una missione di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

La NATO pubblica le stime sulla spesa dei membri

Dal 2014, la Germania ha già aumentato il suo budget per la difesa da 32 miliardi di euro a oltre 50 miliardi di euro (circa l’1,5 per cento del PIL). Raggiungere l’obiettivo previsto del 2% significherebbe aumentare il budget militare a oltre 80 miliardi di euro all’anno. L’obiettivo è stato apparentemente reintrodotto dopo le critiche dell’ex Presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il quale sosteneva che Washington fosse il maggior contributore alla sicurezza europea. Infatti, secondo le stime ufficiali pubblicate dalla Nato, la Germania spende solo circa l’1,53 per cento del PIL per la difesa. Lashet sembra essere d’accordo a raggiungere la soglia del 2%, e sostiene che “quando partecipi a missioni a livello internazionale, dovresti anche attenerti a esse”. La candidata dei Verdi Annalena Baerbock critica le proposte avanzate da Laschet. Secondo la Baerbock, infatti, porsi voler investire fino al 2% del Pil in spese  militari non ha alcun senso. Semplicemente perché le nuove minacce alla sicurezza arrivano soprattutto da attacchi informatici, dunque bisognerebbe rivedere bene dove investire in termini di difesa. Ma Laschet ribadisce: “In un mondo in cui le minacce nucleari sono ancora presenti, anche la Germania deve dare un contributo”.

Chi è Armin Lashet

Armin Laschet nasce il 18 febbraio 1961. E’ un politico tedesco in carica come Ministro-Presidente della Renania settentrionale-Vestfalia dal 27 giugno 2017. Il 16 gennaio 2021 è stato eletto leader dell’Unione Cristiano Democratica (CDU). Laschet ha conseguito una laurea in legge e ha lavorato come giornalista prima e durante la sua prima carriera politica. Il 20 aprile 2021 è stato scelto come candidato Cancelliere dell’Union (CDU/CSU) alle prossime elezioni federali del 26 settembre.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Olaf Kosinsky, CC BY-SA 3.0 DE , via Wikimedia Commons