Germania, Corte Costituzionale potrebbe annullare il coprifuoco dalle 22 in poi

A distanza di un solo giorno dall’introduzione del cosiddetto ‘freno di emergenza’, la Corte Costituzione tedesca potrebbe abrogare la sentenza e annullare il coprifuoco nelle ore notturne

Il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00 approvato ieri dal Parlamento potrebbe essere illegale. A decretarne la validità  sarà a breve la Corte Costituzionale di Karlsruhe. Nel caso in cui fosse approvato entrerebbe in vigore già da sabato notte. La norma non era stata accolta benevolmente da tutti i partiti politici. Come raccontato da Eurointelligence, la Corte si esprimerà a seguito di un esposto presentato da un parlamentare dei social democratici, alleati di governo con l’Union di Angela Merkel. Il coprifuoco violerebbe la proporzionalità del diritto costituzionale tedesco. Non sarebbe illegale di per sé, ma sarebbe esagerato, come strumento, per contenere i contagi alla luce del fatto che quasi tutti gli studi finora dimostrino quanto avvengano molto più all’interno che all’esterno.

Il coprifuoco e le altre restrizioni approvate in Germania questa settimana

Ieri il Bundestag ha votato a favore  dell’introduzione, a livello nazionale, del cosiddetto ‘freno di emergenza’. Le nuove restrizioni entreranno in vigore nelle zone in cui l’incidenza dei contagi calcolata su 7 giorni supera il valore di 100 contagi ogni 100.000 abitanti. A differenza del passato, il nuovo piano devia l’autonomia amministrativa dei singoli Länder per centralizzarla sul governo. Le regioni non potranno più decidere in totale indipendenza le restrizioni da applicare nei propri territori, ma dovranno far fede alle decisioni statali, una scelta importante quanto urgente per ridurre drasticamente l’incisione dei contagi. Le restrizioni verranno allentate se l’incidenza ai 7 giorni sarà inferiore a 100 per tre giorni consecutivi.

Cosa prevede il nuovo piano di restrizioni

  • Gli incontri privati, durante il giorno, sono limitati a una persona esterna al proprio nucleo famigliare (minori di 14 anni esclusi). Fino a 30 persone possono riunirsi per partecipare a un funerale.
  • Verrà introdotto un coprifuoco valido dalle 22:00 alle 5:00 del mattino. In questo orario sarà vietato uscire salvo che per comprovate emergenze. Tra le 22:00 e mezzanotte, è consentito l’esercizio fisico all’aperto da soli. Inoltre sarà vietato incontrarsi con persone esterne al proprio nucleo famigliare.
  • Chiuderanno di nuovo anche le attività culturali come i musei
  • Zoo e giardini botanici possono rimanere aperti ma i visitatori devono presentare un test negativo
  • I negozi possono rimanere aperti ma i clienti potranno accedere solo presentando un test negativo e prenotando prima. A partire da un’incidenza di 150, è possibile solo il ritiro della merce ordinata (Click & Collect). Sono esclusi da questa regola le seguenti attività rivenditori di generi alimentari, negozi di bevande, negozi di alimenti naturali, farmacie, negozi di forniture mediche, farmacie, ottici, negozi che vendono apparecchi acustici, stazioni di servizio, edicole, librerie, negozi di fiori, negozi di animali, mercati di mangimi per animali e centri di giardinaggio.
  • Sono vietati i servizi fisicamente vicini al cliente, come, ad esempio, i centri estetici o i massaggiatori. Sono esclusi i parrucchieri ma i clienti dovranno presentare un test negativo e prenotare l’appuntamento.
  • I ristoranti potranno continuare a restare aperti offrendo servizio take-away o di consegna a domicilio. Dalle 22 alle 5 i locali effettueranno solo consegne a domicilio
  • Le scuole devono interrompere l’insegnamento in presenza se il valore di incidenza ai 7 giorni supera 165 contagi ogni 100.000 abitanti.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Bundestag national parliament Berlin, Germany –  Copyright Jorge Royan CC BY-SA 3.0