Ecco fin dove potrebbero arrivare in futuro le linee della metro di Berlino

Ecco quali sono i progetti per l’ampliamento della metro della capitale tedesca: fino a dove arriverà l’U-Bahn nel prossimo futuro?

La rete della U-Bahn – il nome che, per chi non lo sapesse, è l’abbreviazione di Untergrundbahn – al giorno d’oggi si estende per 155,4 km e, con le sue nove linee, è la metropolitana più antica della Germania. Tuttavia, la città di Berlino, sempre in continua espansione, necessita di un servizio di trasporto sempre più efficiente, che coinvolga anche le zone meno centrali. Ecco perché da tempo aleggiano idee per l’estensione della rete metropolitana della capitale tedesca. Ma come e quando dovrebbe essere ampliata la metro di Berlino?

Netzplan der U-Bahn Berlin

Netzplan der U-Bahn Berlin, Arbalete, da Wikipedia, CC4.0.

Estensione della U8 al Märkisches Viertel

Sarebbero circa 50.000 i residenti della grande quartiere del distretto di Reinickendorf che potrebbero usufruire del servizio della U8, se la linea fosse estesa a nord. Sono anni che si parla di questo progetto e per quanto l’allungamento della linea metropolitana gioverebbe ai cittadini di Märkisches Viertel, le argomentazioni contrarie alla realizzazione del progetto hanno una certa rilevanza. Infatti, sarebbe già stato fatto un ingente investimento per l’ammodernamento dell’arteria stradale di Wilhelmsruher Damm; modificando anche il tratto della metro le risorse investite a favore del trasporto su strada andrebbero forse sprecate. Inoltre c’è un’altra questione: è stato calcolato che la linea avrebbe 25.000 passeggeri al giorno, di cui solo 5.000 si aggiungerebbero a quelli odierni. Un numero troppo basso perché si dia la priorità a questo progetto di ampliamento.

Estensione della U3 a Mexikoplatz

Mexikoplatz è già stazione delle S-Bahn e avrebbe tutti i presupposti per diventare anche una fermata della U-Bahn, anche se l’idea ha scatenato non poche discussioni. Infatti ci sarebbero solo 850 metri tra Krumme Lanke e Mexikoplatz con la S1. Dunque bisognerebbe fare un bilancio tra costi e benefici. Si tratta di valutazioni che coprono un certo periodo: prima del 2023 non sapremo se la costruzione avrà luogo o meno. Per ora – soprattutto secondo le opinioni di alcuni politici – un finanziamento su questa linea sarebbe un investimento promettente.

Estensione della U7 fino all’aeroporto di Berlino Brandeburgo (BER)

Da quando Tempelhof è stato chiuso, non c’è stato più nessun aeroporto di Berlino che avesse un collegamento con la metropolitana. Per quanto la rete di trasporto che collega il nuovo aeroporto offra un buon servizio, un’estensione della U7 appare a tutti necessaria. Dal capolinea della U7 al nuovo terminal ci sono 8,5 km. Per un ampliamento di questo tipo serve molto tempo (anche perché bisogna evitare di ingorgare il traffico a causa dei lavori). Di conseguenza sembra che in ogni caso le prime metro non arriverebbero al BER prima del 2030/2035. In questo modo, però, il flusso di persone sarebbe ancor meglio gestito: infatti la linea potrebbe trasportare fino a 35.000 passeggeri al giorno. Il costo dell’estensione della linea si aggirerebbe intorno a 1,3 miliardi di euro, ma sembra che la maggior parte della quota sarebbe coperta dai fondi federali.

Estensione della U7 a Heerstraße

L’ampliamento della U7 dovrebbe riguardare anche l’altra estremità della linea. Infatti, per quanto la U7 consti già di un certo chilometraggio e attraversi la città da un capo all’altro, l’aumento demografico nelle aree meno centrali della capitale richiederebbero un’estensione del servizio metropolitano. Sarebbero infatti attesi circa 40.000 passeggeri al giorno, un numero certamente non di poco rilievo. Anche in questo caso il governo cittadino ha commissionato un’analisi dei costi-benefici. Si stima che, se gli accertamenti dovessero dare un risultato positivo, il lavori potrebbero cominciare alla fine del decennio.

Ramo della U6 verso l’Urban Tec Republic

Quello che Berlino non è riuscita a fare nei 46 anni di attività dell’aeroporto di Tegel, probabilmente non accadrà neanche in futuro. Si vorrebbe infatti costruire un ramo della U6 che da Kurt-Schumacher-Platz colleghi la futura Urban Tech Republic (nell’area del vecchio aeroporto) alla rete. Nonostante il parco di ricerca e industriale per le tecnologie urbane costituisca un progetto importante per la città, non sembra ci sia la volontà di costruire un ramo della U-Bahn. Le autorità di trasporto hanno calcolato che ci sarebbero solo 15.000-20.000 passeggeri al giorno. Un numero troppo esiguo perché ci sia un’ampliamento, soprattutto considerati costi: i lavori costerebbero 170 milioni di euro al chilometro, ossia quasi il doppio rispetto alla linea per il BER. D’altra parte ora stanno prendendo in considerazione la creazione di un collegamento via tram, in modo che il nuovo polo non rimanga scoperto.

 

Leggi anche: A Berlino ora i biglietti a bordo si pagano con la carta di credito e il video della BVG è geniale 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: U-Bahn, Riccardo Monticelli, Unsplash, CC0.