Cosa scrivono i media tedeschi sulle proteste italiane contro il Green Pass.

Proteste in 80 città italiane contro il Green Pass e l’obbligo vaccinale. Dimostranti in piazza al grido di “Dittatura Sanitaria”.

Le maggiori testate tedesche hanno dedicato la loro attenzione allo svolgimento degli eventi in Italia, ma anche in Europa, di pari passo con la diffusione delle proteste contro il “Green Pass” e l’obbligo vaccinale. I dimostranti sono scesi in piazza in Italia per protestare contro quella che viene definita come una “Dittatura Sanitaria”. Un termine forte, a indicare una presunta violazione dei diritti di libertà dei cittadini. “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire”, queste sono le parole del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi. Il Governo italiano ha recentemente introdotto nuove restrizioni per i cittadini, legate al possesso del Green Pass. L’obiettivo è di contrastare la rapida ascesa della curva dei contagi, che sta destando sempre più preoccupazione. In Germania è tuttora obbligatorio presentare un certificato negativo per accedere a numerose aree della vita sociale ma, a differenza dell’Italia, ogni residente ha diritto a un test gratuito giornaliero.

Die Welt: “La tattica del salame per esercitare una pressione sulle vaccinazioni”

Il giornale di Amburgo dedica l’attenzione alle proteste avvenute in Italia nella scorsa settimana. Il termine “Salami-Taktik” richiama a una strategia che consiste nell’estendere gradualmente le aree in cui è obbligatorio esibire il certificato verde, in modo tale da esercitare una pressione maggiore verso la popolazione. L’intenzione del Governo italiano è appunto quella di incentivare gli individui a vaccinarsi, cosicché la campagna vaccinale possa proseguire verso l’immunità di gregge. Il giornale riporta come, da quando l’Italia ha deciso di introdurre l’obbligo di esibire il Green Pass, non ci sia stato un giorno senza proteste lungo la penisola. Alcuni dimostranti non ancora vaccinati hanno esibito la “Stella di David”, sostenendo di subire un trattamento pari a quello degli ebrei durante l’Olocausto. Altri hanno persino immortalato Mario Draghi con gli stessi baffi di Adolf Hitler. Oltre all’obbligo di esibire il certificato per accedere a numerosi luoghi pubblici, il Governo sta attualmente discutendo se estendere il Green Pass ad altre aree, come ad esempio i mezzi pubblici e le scuole secondarie. La politica sanitaria in Italia intende rafforzare la consapevolezza dell’importanza delle vaccinazioni, in modo tale da contrastare il virus e le sue varianti.

Handelsblatt: “Dimostrazioni contro le restrizioni anti coronavirus in Francia, Grecia e Italia”

Il giornale di Düsseldorf riporta come in vari stati europei, dalla Francia alla Grecia e infine in Italia, si siano accese le proteste contro le norme e le restrizioni anti-pandemia. A Roma, una folla di circa tremila dimostranti si è riunita in piazza per protestare contro l’entrata in vigore del certificato verde. Tale strumento, il cui scopo è di incentivare la popolazione a vaccinarsi, sarà attivo a partire da venerdì 6 agosto. Il Green Pass sarà obbligatorio per coloro che intendono accedere a numerose strutture pubbliche, come ristoranti, bar, palestre, teatri e musei. I Governi dei paesi europei hanno così inasprito nuovamente le norme per contenere il diffondersi della pandemia, a seguito del repentino aumento dei contagi.

Tagesschau “Proteste contro le restrizioni anti-coronavirus”

Tagesschau riprende quanto presentato dalle altre maggiori testate giornalistiche, evidenziando come le proteste contro le nuove restrizioni si siano estese in molti Stati europei. In Francia si sono verificati disordini e arresti, mentre in Italia circa tremila dimostranti si sono riuniti a Roma. A Genova i manifestanti hanno esibito le stelle ebraiche, sostenendo come coloro che non sono ancora vaccinati, siano trattati come dei cittadini di una categoria inferiore. L’intenzione degli Stati è di consentire l’accesso a molte aree della vita sociale, tramite l’introduzione del certificato verde. A partire da venerdì verrà rilasciato alle persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino e a coloro che hanno già contratto il virus o sono in possesso di un test negativo effettuato nelle precedenti 48 ore. Il giornale infine, sottolinea come dall’annuncio del provvedimento, ci sia stato un forte aumento delle prenotazioni per le vaccinazioni in tutte le regione italiane.

Frankfurter Allgemeine: “La volontà a vaccinarsi aumenta dopo l’approvazione del decreto”

Il giornale di Francoforte introduce l’articolo sottolineando come a fronte delle proteste che si sono verificate nella scorsa settimana, il Green Pass abbia già mostrato la positività del suo effetto. A poche ore dalla conferenza stampa di Mario Draghi, si è verificato un aumento delle richieste di vaccinazione compreso tra il 15% e il 200%. In numerose città italiane i dimostranti si sono riuniti per protestare contro l’introduzione del certificato verde. Tra di loro, sostenitori dei partiti di estrema destra, neofascisti e negazionisti. Dopo un lungo dibattito è stato approvato il decreto che prevede l’entrata in vigore delle nuove restrizioni a partire dal prossimo 6 agosto. L’accesso a molte aree pubbliche sarà consentito esibendo il certificato che attesti la somministrazione di almeno una dose del vaccino, la guarigione o la negatività del soggetto nelle precedenti 48 ore. Per i turisti provenienti dall’estero sarà necessario mostrare il certificato di vaccinazione europeo o del proprio Paese di provenienza.

Die Presse “L’Italia valuta l’obbligo vaccinale per i professori”

Die Presse parla dell’Italia e di come il nostro Paese stia valutando la possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale per l’intero personale scolastico, cosicché si possano garantire le lezioni in presenza a partire da settembre. A seguito dell’approvazione del decreto che introdurrà l’obbligo del certificato verde, si sono verificate numerose proteste in tutta Italia. Il Ministro dell’interno Luciana Lamorgese ha condannato la misura con la quale sono state organizzate le proteste. Sempre il Ministro  ha affermato come sia fondamentale proseguire con la campagna di vaccinazione per superare la pandemia. La senatrice Liliana Segre, sopravvissuta alla tragedia dell’Olocausto, ha commentato gli eventi delle manifestazioni affermando quanto sia folle paragonare i vaccini alla Shoah.

Leggi anche: Germania, le farmacie non riescono più a rilasciare il green pass digitale – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: No Green Pass Screenshot Youtube