Berlino, startup lancia (bei) braccialetti che emettono un fortissimo allarme in caso di violenze

Un braccialetto per rendere più sicura la vita della donne. I fondatori di Not Just A Jewel combinano gioielleria e difesa personale all’interno di braccialetti che possono inviare un segnale di emergenza.

Telefono in mano, testa bassa e passo spedito. È così che molte donne camminano per strada di notte, per paura di un’imminente aggressione.  Praticamente quasi ogni donna in Germania ha subito molestie e minacce per strada, nel parco o nei club. Come possono donne e ragazze sentirsi al sicuro per le strade? Proprio questa domanda ha portato la stilista Susana Gomez a lanciare la sua start-up Not Just A Jewel nel 2019. L’idea è di creare un braccialetto che possa donare a chi lo indossa un maggiore senso di sicurezza, consentendo di attivare una allarme in una situazione minacciosa.

Un passo in più verso una maggiore sicurezza per le donne

La sede dell’azienda fondata da Gomez insieme a Daria Stepanova si trova presso il MotionLab ad Alt-Treptow, uno spazio di co-working creato per dare spazio alle giovani aziende dei più svariati settori. Qui, il team di Not Just A Jewel ha sviluppato vari prototipi del prodotto utilizzando una stampante 3D. Stepanova, responsabile della tecnologia contenuta nel braccialetto, è una scienziata specializzata in missilistica e progettazione hardware. Fin dall’inizio la sua sfida più grande è stata creare un braccialetto il più sottile possibile, ma abbastanza grande da contenere un allarme. “L’allarme necessita di una cassa armonica e le batterie occupano molto spazio”, afferma Gomez.

I braccialetti di Not Just A Jewel sono decisamente rumorosi

Come spiega Gomez chi indossa il braccialetto, in caso di emergenza, può attivare un allarme silenzioso oppure rumoroso premendo un piccolo pulsante o tirando una cinghia. L’allarme è un rumore forte, acuto e vibrante e può raggiungere un volume di 140 decibel. Tuttavia, se si è da soli per strada oppure su un sentiero solitario, l’allarme da solo non è sufficiente. Per questa ragione il team ha incorporato una funzione di tracciamento GPS che, nel momento in cui scatta l’allarme, le coordinate vengono inviate ai contatti di emergenza inseriti in precedenza.

“Come donna, dovresti essere in grado di muoverti liberamente in città senza paura”

“Abbiamo bisogno di campagne di sensibilizzazione e di rieducazione per eliminare dalla radice i casi di molestie. Ma questo lavoro educativo richiede tempo. E finché il problema non viene risolto, i braccialetti Not Just a Jewel sono un buon modo per muoversi in città in modo più sicuro” ha affermato Gomez.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Braccialetti – Not Just A Jewel Foto di pics_pd da Pixnio CC0