City Bikes © Andrzej Rembowski via Pixabay https://pixabay.com/photos/bicycles-bikes-sports-city-bikes-4245347/ CC0

Berlino ora ha un misuratore in tempo reale del traffico per le biciclette

Berlino: a Charlottenburg è stato installato il primo barometro per biciclette. Lo strumento, creato per incentivare l’utilizzo delle biciclette, serve per misurarne il traffico in tempo reale.

Martedì la Senatrice per i Trasporti dello Stato di Berlino, Regine Günther, ha attivato il primo barometro per biciclette di Berlino. Situato in Straße des 17. Juni, nel quartiere Charlottenburg, il dispositivo digitale è il primo nella capitale a mostrare in tempo reale il numero di ciclisti in transito. “Il display viene aggiornato quotidianamente e serve per incentivare le persone ad utilizzare più spesso le loro biciclette”, si legge nel comunicato stampa dell’Amministrazione dei Trasporti del Senato. La Senatrice Günther ha inoltre annunciato che entro quest’anno a Berlino verrano installati altri due barometri per biciclette. Secondo le autorità, negli ultimi quattro anni l’uso della bicicletta nella capitale è aumentato di quasi un terzo.

Il primo barometro per biciclette a Berlino

Il barometro per biciclette si trova sul lato nord di Straße des 17. Juni, di fronte all’edificio principale dell’Università Tecnica di Berlino (TU Berlin). Due display mostrano il numero totale di ciclisti transitati dal giorno della sua inaugurazione, così come il numero di ciclisti dall’inizio della giornata. “Lo strumento conferma la buona notizia che sempre più berlinesi scelgono la bicicletta”, ha dichiarato Regine Günther. La Straße des 17. Juni è il 18° luogo berlinese con una stazione di conteggio automatico delle biciclette. Ne seguiranno altri, ha annunciato l’Amministrazione Trasporti del Senato.

I piani per il futuro

La Senatrice ha promesso che “porterà l’infrastruttura ciclistica di Berlino a un livello completamente nuovo”. Altri due barometri per biciclette saranno installati quest’anno a Senefelder Platz (Schönhauser Allee, Pankow) e a Karl-Marx-Allee (Mitte). Responsabile della costruzione e del funzionamento delle stazioni di conteggio è la GB infraVelo GmbH, una società di proprietà dello Stato.

 

Leggi anche: 5 stupendi percorsi da fare in bicicletta nei dintorni di Berlino

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: City Bikes © Andrzej Rembowski via Pixabay CC0