Berlino, la linea del Ring interrotta fino al 12 aprile

Berlino: interruzione della linea ferroviaria Ringbahn a causa di lavori di ristrutturazione fino al 12 aprile

Per realizzare dei lavori e delle ristrutturazioni, la linea Ringbahn del servizio ferroviario suburbano è momentaneamente interrotta. La linea infatti è stata sospesa dalla sera di venerdì 19 marzo e secondo i piani, il traffico ferroviario non ripartirà prima del 12 aprile. L’interruzione della Ringbahn prevede l’assenza di circolazione dei treni sulla linea dell’anello occidentale tra Halensee e Beusselstrasse. La chiusura è dovuta alla ristrutturazione della stazione ferroviaria di Westend. Inoltre, i lavori prevedono la sostituzione di circa 1.300 metri di binari e il rinnovo di sette scambi. Nessuna preoccupazione per i passeggeri abituali, in alternativa saranno messi a disposizione degli autobus sostitutivi.

Sospensione  Ringbahn

A partire da venerdì sera, il traffico è stato sospeso su vari tratti dell’anello occidentale della S-Bahn. La sospensione del traffico ferroviario durerà fino al 12 aprile. Il motivo della chiusura della Ringbahn nella zona ovest di Berlino, è il rinnovo di 1.300 metri di binari e sette scambi alla stazione di Westend. Inoltre, sono state sigillate, sempre per lavori, entrambe le sovrastrutture del ponte alla stazione di Westkreuz. I lavori comporteranno la chiusura quindi della circonvallazione occidentale tra Halensee e Beusselstraße. Le linee interessate dalla chiusura sono le linee S41, S42 e S46, che saranno comunque sostituite da autobus.
Il servizio sostitutivo di autobus raggiungerà le seguenti stazioni: Halensee, stazione U-Bahn Adenauerplatz, fermata dell’autobus Kaiser-Friedrich-Straße/Kantstraße (non lontano dalla stazione Charlottenburg S-Bahn), Messe Nord/ICC, stazione U-Bahn Kaiserdamm, Westend, Jungfernheide e Beusselstraße.

I possibili disagi dell’interruzione della Ringbahn

Anche se son tre le linee interrotte (S41, S42 e S46), il sito web della S-Bahn di Berlino raccomanda di evitare il tratto chiuso con le linee S3, S5, S7 o S9 della S-Bahn e le linee della metropolitana U2, U7 e U9. Inoltre, non sono esclusi rallentamenti sul resto dell'”anello”, sebbene l’interruzione dei treni interessa il lato ovest della Ringbahn. Infatti tra Beusselstraße, Gesundbrunnen, Ostkreuz, Südkreuz e Halensee, la S41 e la S42 continueranno a circolare, ma i treni tra Beusselstraße e Wedding circoleranno solo ogni dieci minuti. Si prevede un servizio ferroviario limitato anche nel tratto tra Südkreuz e Halensee: tra Südkreuz e Bundesplatz circoleranno quattro treni a 20 minuti l’uno dall’altro. Tra Bundesplatz e Halensee passano tre treni in 20 minuti. Inoltre è previsto un cambiamento anche sulla linea S46. La linea, che normalmente transita tra Königs Wusterhausen e Westend, sarà convogliata a Charlottenburg attraverso la Halenseekurve alla stazione Halensee, senza fermarsi a Westkreuz. Alla stazione Charlottenburg, il treno partirà dal binario 5.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: S-bahn Copyright Rob Dammers CC BY 2.0