Berlino costruirà 13 mega parcheggi per le biciclette

Berlino: una città a misura di bici

In una città come Berlino il ruolo della bicicletta è fondamentale e viene scelta e preferita all’auto da centinaia di migliaia di persone. Berlino è costruita a misura di ciclista ed è stato possibile notarlo nei tanti progetti messi in atto negli ultimi anni. Si pensi che giornalmente i ciclisti urbani sono 400 mila e la città conta 160 chilometri di piste ciclabili. La segnaletica stradale non lascia spazio alle incertezze ed anche i semafori sono tutti dotati di un segnale riservato ai ciclisti. Eppure lo spazio per questi veicoli è ridotto, motivo per cui nel 2021 verrà avviato un progetto volto alla costruzione di 13 mega parcheggi per le biciclette.

La scelta dell’ubicazione dei parcheggi ricade nelle stazioni

Nel 2020, la pandemia ha dato al ciclismo una svolta inaspettata. Sempre più persone utilizzano la bici per muoversi, tra le altre cose anche per evitare l’assembramento nei mezzi pubblici. Questo nuovo progetto mira a rendere disponibili dai 500 ai 2000 posti per parcheggiare la propria bicicletta in garage protetti (azione volta anche a favorire la diminuzione dei furti). L’ubicazione di due di questi parcheggi pare già essere stata determinata: saranno le stazioni di Mahlsdorf della S-Bahn e delle metropolitana Haselhorst a Spandau.

Era previsto un progetto simile anni fa

Già nel 2014 era in trattativa un progetto per costruire parcheggi per le bici in importanti snodi di trasporto come la stazione ferroviaria principale di Ostkreuz e la stazione della S-Bahn Zehlendorf. Purtroppo però il progetto non ha visto la luce ed è stato rimandato.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Biciclette da Wikimedia Christian Benseler CC BY SA 2.0