Carnevale delle culture 2018

Berlino annulla la festa del Primo Maggio e il Carnevale delle Culture anche nel 2021

Quest’anno niente festeggiamenti a Friedrichshain-Kreuzberg: è ancora troppo presto per organizzare eventi. Cancellati MyFest e Carnevale delle Culture

Lo scorso 22 Gennaio l’ufficio distrettuale di Friedrichshain- Kreuzberg ha pronunciato l’ardua sentenza: nella primavera-estate 2021 non ci saranno festival ed eventi nel distretto a causa della pandemia attualmente in corso. Il sindaco distrettuale Monika Herrmann è stata chiara al riguardo: ” il numero di infezioni è attualmente a un livello preoccupante. La situazione in Germania è drammatica. Al momento non è possibile sapere quando la situazione migliorerà”. Una decisione che rimanda, ancora una volta all’anno successivo alcuni tra i più famosi festival di Berlino come il MyFest e il Carnevale delle Culture.

La decisione del distretto

Quest’anno l’ufficio distrettuale non rilascerà i permessi necessari per tre dei festival più famosi di Berlino: il MyFest, il Carnevale delle Culture ed il LesBiSchwule Parkfest. “Molti dei festival e degli eventi hanno tempi di pianificazione molto lunghi. Sarebbe un segnale sbagliato iniziare subito i preparativi” afferma la Herrmann. La pandemia iniziata lo scorso Marzo ha segnato la fine di molti festival ed eventi in programma per l’anno 2020-2021. Ma il rischio è troppo grande, “anche se il numero di infezioni diminuisce nei mesi caldi, fino a quando non ci sarà l’immunità di gregge, non è una buona idea invitare le persone a festival e grandi eventi” dichiara Monika Herrmann.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sumit Milan (@sumit_milan)

 Il Carnevale delle culture ed il Myfest

Tra gli eventi che non avranno luogo, causa pandemia, spiccano sicuramente il Carnevale delle Culture ed il MyFest in occasione del primo Maggio. I due festival  si svolgono solitamente nel periodo di maggio-giugno. Il Carnevale delle Culture è un evento della durata di quattro giorni  che accoglie visitatori da tutto il mondo. Il Carnevale  nasce nel 1996, con l’idea di riunire e rendere omaggio alle numerose comunità berlinesi. Famosa è la sfilata dai variegati colori, costumi e tradizioni che parte da Yorckstraße / Großbeerenstraße fino ad arrivare ad Hermannplatz a Neukölln. In occasione del Primo Maggio, invece, Berlino accoglie il Myfest, festival che unisce esibizioni dal vivo,  artisti di strada, comici, dj set, cibo e molto altro ancora. I due festival sono stati annullati per due anni di seguito il 2020 ed il 2021, ma si spera che torneranno ad illuminare le strade di Berlino nel 2022, con la fine della pandemia.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

immagine di copertina: Carnevale delle Culture