Berlino, a marzo i vaccini si potranno fare dal medico di famiglia

A Berlino in programma un primo tentativo in 100 ambulatori col vaccino AstraZeneca

L’intenzione di avviare il prima possibile la campagna di vaccinazione tramite i medici di base potrebbe presto diventare realtà. Come dichiarato da Burkhard Ruppert, consigliere dell’associazione dei medici di Berlino, al Morgenpost, le vaccinazioni negli studi medici inizieranno a marzo o, al più tardi, in aprile. Anche il Ministro della salute Dilek Kalayici ha affermato che la fase due del piano prevede la somministrazione da parte dei medici di famiglia. Infatti, si ritiene che entro aprile saranno messi a disposizione più dosi di quante le squadre mobili ed i centri di vaccinazione ne possano somministrare. Affinché si possa procedere in questa direzione, è necessario immunizzare in anticipo i quasi 17.000 medici e personale sanitario che verrebbe coinvolto nell’attuazione del piano.

Previste quasi 70.000 somministrazioni in più al giorno

Burkhard Ruppert ritiene che negli studi dei medici di famiglia possano essere vaccinate fino a 90.000 persone al giorno, numero nettamente maggiore rispetto ai 20.000 pazienti dei centri di vaccinazione. Stando al progetto pilota, i circa 100 ambulatori che parteciperanno al test sono specializzati in malattie polmonari e gruppi di persone a rischio appartenenti al “terzo gruppo” del piano di vaccinazione federale. Grazie a questa organizzazione, si potrebbero impiegare le squadre mobili affinché assistano le persone impossibilitate ad uscire. Si pensa di utilizzare principalmente il vaccino di AstraZeneca poiché la somministrazione risulta meno complicata rispetto ad altri. Nonostante alcuni dubbi sorti a seguito degli effetti collaterali su 29 dipendenti di un ospedale ad Emden, il Robert Koch Institute (RKI) ha rassicurato affermando che “i sintomi sono un’espressione della risposta immunitaria”.

Capire quando si potrà fare il vaccino

Il vaccino, ampiamente riconosciuto come unica via d’uscita dalla pandemia, è da tutti (negazionisti esclusi) ambito. L’obiettivo prefissato è di vaccinare tutti i richiedenti entro la prima fase di settembre, l’avanzamento del piano vaccinale è accertabile sul sito “Zusammen gegen Corona“. Intanto, per i più curiosi, è possibile avere una previsione di quando riceveranno la prima dose del vaccino tramite un apposito sito web di cui abbiamo parlato in un altro articolo. Il sito, basa i calcoli confrontando i dati personali del richiedente con la lista di priorità pubblicata del governo tedesco.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Vaccino / ©Bicanski / CC0