Assessora alla salute di Berlino: “Vaccino per Astrazeneca annullato? Venite anche senza appuntamento”

L’Assessora alla salute invita i berlinesi ad andare a vaccinarsi con Astrazeneca senza appuntamento.

L’appuntamento per la vaccinazione di molti berlinesi è saltato a causa della sospensione temporanea di Astrazeneca. In seguito al via libera dell’EMA, l’Assessora alla salute di Berlino Dilek Kalayci ha invitato queste persone a recarsi nei centri di vaccinazione, anche senza appuntamento. Kalayci spera inoltre che, già all’inizio di aprile, si inizi a vaccinare all’interno degli studi medici. I dottori dovrebbero essere in grado di ordinare il vaccino direttamente dalle farmacie. Nel frattempo l’azienda farmaceutica Astrazeneca ha dichiarato di aver consegnato 153.600 dosi a Berlino e che altre 90.000 dosi dovrebbero arrivare in queste settimane.

Gli appuntamenti vengono reinseriti

Ora che l’EMA ha dichiarato i vaccini Astrazeneca sicuri, si cerca di reinserire in agenda gli appuntamenti che erano stati annullati lunedì 15 marzo. Le persone il cui appuntamento era previsto per venerdì o per i giorni successivi dovrebbero essere state ricontattate via SMS o email. È per loro comunque possibile presentarsi al centro di vaccinazione selezionato, nel giorno e nell’orario originariamente concordato. Per quel che riguarda i soggetti che non hanno potuto fare il vaccino la settimana scorsa a causa della sospensione, questi hanno avuto l’occasione di prenotare un nuovo appuntamento o di recarsi nel loro centro di vaccinazione durante il weekend appena trascorso.

La sospensione del vaccino Astrazeneca

In Germania, lunedì scorso le vaccinazioni con Astrazeneca erano state sospese per precauzione, dietro raccomandazione dell’Istituto Paul Ehrlich, responsabile della sicurezza dei vaccini in Germania. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute tedesco, fino a martedì sera su tutto il territorio federale erano stati segnalati otto casi di trombosi nelle vene cerebrali. A preoccupare era stato il fatto che il numero di casi di coaguli nel sangue fosse statisticamente superiore rispetto a quello rilevato nella popolazione non vaccinata. Sin dall’inizio, il vaccino di Astrazeneca ha avuto problemi ad essere accettato in Germania, ma Kalayci ribadisce che si tratta di un vaccino con “un’alta efficienza”.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto:©Pixabay