Machine Age, Helmut Newton per Thierry Mugler Fashion, US Vogue da foglio illustrativo "Helmut Newton. Legacy di Helmut Newton Foundation"

Al Museo della fotografia di Berlino una nuova splendida mostra dedicata a Helmut Newton

Helmut Newton. Legacy. La mostra dedicata al rivoluzionario fotografo tedesco al Museo della fotografia.

Pensiamo al mito del sogno americano e, con molta probabilità, ci verranno in mente gli scatti di Helmut Newton. Le sue fotografie formano ormai parte del nostro immaginario comune e sono, ancora oggi, le più pubblicate al mondo. Nato Helmut Neustädter a Schöneberg nel 1920, l’artista tedesco naturalizzato australiano divenne celebre per i suoi studi sul nudo femminile. Nel corso della sua vita viaggiò in tutto il mondo, collaborando con i più grandi nomi della moda come Vogue, Dolce&Gabbana, Gianni Versace e Louis Vuitton. A lui è intitolata la Helmut Newton Foundation del Museum für Fotografie che, oltre a diverse rassegne fotografiche temporanee, espone al piano terra una mostra permanente dedicata all’artista. Oggi il Museo della fotografia ci propone Legacy: una nuova straordinaria esibizione dei lavori ingiustamente dimenticati di Newton, tornati a galla dopo attente ricerche sugli archivi personali del fotografo. La mostra sarà inaugurata domenica 31 ottobre e sarà visitabile fino al 22 maggio 2022.

L’esibizione metterà in mostra i lavori meno conosciuti dell’artista.

Helmut Netwon. Legacy doveva essere inaugurata il 31 ottobre 2020, in occasione di quello che sarebbe stato il 100esimo compleanno dell’artista. A causa della situazione pandemica, è stato tuttavia necessario rimandare l’appuntamento di un anno. Oltre alle opere più celebri, la mostra curata da Matthias Harder includerà i lavori meno conosciuti di Newton. Tra polaroid ed estratti dalle riviste di moda che riflettono lo spirito cangiante dell’epoca, la raccolta conterà un totale di 300 lavori. L’esposizione sarà arricchita, inoltre, dei materiali d’archivio e delle bozze, che permetteranno di osservare da vicino il processo creativo dell’artista. Per l’occasione la casa editrice Taschen, celebre in tutto il mondo per i suoi straordinari volumi d’arte, curerà una versione estesa del catalogo della Helmut Newton Foundation comprensiva di Legacy. Per tutta la durata della mostra, inoltre, verrà allestita un’esibizione dedicata a Alice Springs/June Newton, scomparsa a Monte Carlo lo scorso aprile 2021. Celebre fotografa, modella e attrice, June Newton fu la presidente della fondazione che lei stessa intitolò al proprio marito.

 

Tra il vecchio e il nuovo mondo: la rivoluzione artistica del fotografo tedesco.

Newton definì il proprio stile inimitabile negli anni Sessanta, mentre si trovava a Parigi per collaborare con André Courrèges. Tra uno shooting e l’altro, il fotografo era solito vagabondare tra le strade parigine, imprimendo su pellicola i volti della gente comune, le proteste civili di quegli anni o le vittime degli scatti molesti dei paparazzi. Se inizialmente il suo stile controverso era oggetto di critica da parte dei clienti più convenzionali, già negli anni Settanta la rivoluzione artistica di Helmut Newton era ormai divenuto leggenda. Risalgono a questo periodo, ad esempio, gli scatti dall’alto realizzati da un elicottero in volo sulle Hawaii, o le immagini di nudo femminile immortalate nei motel francesi. In queste ultime è possibile, a volte, incontrare il fotografo nel riflesso di uno specchio strategicamente posto alle spalle del soggetto principale. Disturbante, contorto, rivoluzionario e sorprendente, Helmut Newton ridefinì la società di oggi a colpi di fotocamera con i suoi celebri nudi femminili che, nella loro realtà espressiva, non risultano mai volgari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HELMUT NEWTON (@helmut_newton_photography)

 

Legacy. Helmut Newton

Museum für Fotografie presso Jebensstraße 2, Berlino.

Conferenza stampa: venerdì 29 ottobre 2021 alle 11.

Inaugurazione: domenica 31 ottobre 2021, dalle 11 alle 19.

Visitabile fino al 22 maggio 2022.

 

Leggi anche: Tutte le mostre che potrete visitare al bellissimo Museo della Fotografia di Berlino.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

In copertina:  Helmut Newton per Thierry Mugler Fashion da Helmut Newton Foundation