A Berlino lanciato un concorso per progettare case a basso costo. Primo premio: 3mila €

Concorso di architettura internazionale a Berlino. Ci sarà una sfida per progettare delle case accessibili per tutti

A Berlino ci sarà presto un concorso nel quale i concorrenti dovranno progettare case accessibili. I partecipanti avranno il compito di creare soluzioni di design innovative ed economiche. I progetti dovranno essere sufficientemente flessibili da accogliere diversi tipi di abitanti e con diverse condizioni. Si tratta di un concorso aperto a tutti. L’evento è organizzato dalla BEE BREDERS e patrocinato da ARCHHIVE BOOK. Le proposte di design possono essere sviluppate individualmente o da team di massimo 4 persone. La corrispondenza con gli organizzatori deve avvenire in lingua inglese. Ugualmente per le informazioni inviate dai partecipanti. Il termine ultimo per le iscrizioni scadrà il 4 novembre 2021. Il 9 dicembre scadrà il termine per la presentazione dei progetti. Infine il 17 febbraio 2022 verrà annunciato il vincitore. Il concorso mette a disposizione un monte premi di 6mila euro. Il vincitore ne riceverà 3mila, il secondo 1500 ed il terzo 500.

Prezzo d’iscrizione, riconoscimenti e regole

Le iscrizioni fatte dal 2 al 7 luglio costeranno 80 euro, 70 per gli studenti. Dall’8 luglio al 9 settembre 100 e 90 euro. Infine le iscrizioni all’ultimo minuto (10 settembre al 4 novembre 120 e 100 euro). I vincitori riceveranno una copertura mediatica internazionale di arte e design e saranno presenti sul sito web Bee Breeders e sulle rispettive pagine social. Bee Breeders riconoscerà anche le prestazioni magistrali dei vincitori e menzioni d’onore con rispettivo Certificati di Conseguimento. I membri della giuria non possono essere contattati dai partecipanti o dai loro rappresentanti, pena l’estromissione dal concorso. Tutti i membri della giuria sono coinvolti nella valutazione in base alla loro disponibilità del momento.

Il problema degli alloggi accessibili al giorno d’oggi a Berlino

Berlino è una città con un passato alquanto complicato. Quasi totalmente distrutta in seguito alla Seconda Guerra Mondiale e ricostruita passo dopo passo. Malgrado sia una delle città più coinvolgenti e vivaci d’Europa, è anche una delle più costose della Germania, e soffre di una scarsità di alloggi a prezzi accessibili. Lo scopo del concorso, a tal proposito, è proprio quello di proporre possibili soluzioni di case che siano allo stesso tempo economiche e innovative.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlino Copyright: Casp CC BY-SA 3.0