5 luoghi dove fare campeggio fuori Berlino

Una breve guida con 5 luoghi magici, ideali per il campeggio alle porte di Berlino

L’area circostante alla capitale tedesca è cosparsa da luoghi meravigliosi, immersi tra distese d’acqua e verde, perfetti per tutti gli amanti del campeggio e di attività come l’escursionismo e il ciclismo. Il Brandeburgo, in particolare, costituisce una meta ideale per quanti desiderano trascorrere le vacanze o  il fine settimana all’aperto. Se siete in cerca di un campeggio, dove potervi rilassare immersi nel verde, senza guidare troppo lontano da Berlino,  qui troverete alcuni posti dove trascorrere un’esperienza unica.

1- NaturCamping, Wesenberg

Il NaturCamping si trova all’interno della riserva naturale di Stechlin, a Wesenberg, sulla riva del Ellbogensee. Perfetto per gli amanti della natura, attorno al campeggio si trovano il parco naturale Stechlin-Ruppiner e la superficie forestale e idrica  di Ruppiner. Oltre ai sentieri locali, i campeggiatori possono avventurarsi lungo il Sentiero Europeo E10 e sul percorso escursionistico Ruppiner-Land. Attraverso il camping passano alcune piste cicliabili ben note, come la Berlino-Copenhagen, la Königin-Luise-Route, la Eiszeitroute e la Havel. Tra i servizi offerti dal NaturCamping, vi è anche il noleggio di canoe, con le quali è possibile arrivare nelle vicine Strasen e Steinhavel. Il camping è raggiungibile anche con i mezzi pubblici, ma preparatevi a camminare: la stazione ferroviaria più vicina dista infatti ben 8 km dal campeggio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anni Tracy (@cameranni)

2- Camping und Wohnmobil, Waldsieversdorf

Il Camping und Wohnmobil Waldsieversdorf, situato sul Großer Däbersee, a meno di 100 metri dalla stazione di Waldsieversdorf, è un campeggio molto spartano, ma ideale per chi desidera immergersi nella natura e, allo stesso tempo, avere un facile accesso alla città. Il camping rappresenta un buon punto d’accesso al Märkische Schweiz, parco naturale sull’altopiano di Barnim e al  Großer Klobichsee, che dista circa 3km. Un’idea divertente è quella di cimentarsi nella passeggiata calorica di Buckower: un percorso di 11 km, con cartelli che indicano i chilometri da percorrere per smaltire le calorie di alcuni tipici piatti tedeschi. Per gli amanti della bicicletta infine, c’è un’ampia scelta di piste ciclabili: l’europea R1, la Tour Brandenburg, la Märkische Schlössertour, la Märkische Schweiz e la Theodor Fontane. Il camping è facilmente raggiungibile a piedi o in bici dalla stazione di  Waldsieversdorf.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christine Guarino (@chriscrossinggermany)

3- Waldcamp Seeblick, Märkische Heide

Aperto tutto l’anno, il Waldcamp Seeblick si trova lungo la sponda del Neuendorfer See, a Märkische Heide. La zona è particolarmente amata da coloro che vogliono scoprire la bellezza paesaggistica del lungolago. Il camping mette a disposizione l’affitto di rifugi e bungalow, ma non di tende, sebbene sia permesso dormire sul lungolago. Solitamente i campeggiatori fanno escursionismo lungo il 66 Lakes Trail. Questo particolare sentiero si distingue per la moltitudine di laghi che attraversa, molti dei quali balneabili, come il Köthener See. Vicino al campeggio ci sono due piste ciclabili, la Gurkenradweg e la Spreeradweg. Per gli amanti del relax, nelle vicinanze del Neuendorfer See si trovano numerose aree ristoro. Le fermate principali per raggiungere il Waldcamp Seeblick sono Höhenbrück, Leibsch e Neu Lübbenau, sebbene le corse degli autobus siano piuttosto rare nei weekend.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sven Ki (@apfelsam)

4- Relax Camping, Teupitz

Lungo il Teupitzer See, proprio al centro di una delle zone più ricche d’acqua di Berlino, si trova il RELAX Camping. Il campeggio offre tutti i confort per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Gli amanti dello sport potranno sfruttare i campi da beach-volley, badminton e calcio e i tavoli da ping-pong. Per visitare le quattro isole del lago, i campeggiatori potranno invece sfruttare le canoe, i pedalò, le barche a motore o le tavole da SUP, messe a disposizione dal camping. Si può arrivare al RELAX Camping direttamente in auto dall’uscita della A13 di Teupitz, proseguendo per 4km fino alla destinazione.  Se si decide di utilizzare la S-Bahn o il treno, bisogna fermarsi alla stazione di Königs Wusterhausen, per poi prendere l’autobus  726 fino alla fermata di “Neuendorf (Teupitz), Abzweig”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Martin Fantke (@snif841)

5- Camping Paradise Berolina, Eichhors

Sulla riva meridionale del Werbellinsee, a Eichhors, immerso nella riserva della biosfera dell’UNESCO Schorfheide-Chorin, troviamo il Camping Berolina. Il camping dispone di aree ristoro e di un parco giochi per i bambini, ed è quindi una meta ideale soprattutto per le famiglie. Potrete scegliere di posizionare la tenda direttamente sulla riva del lago o all’ombra degli alberi, oppure di alloggiare nelle roulotte, nelle case-mobili e nei bungalow, messi a disposizione dal campeggio. Se siete amanti delle attività acquatiche, potrete noleggiare barche a remi o a motore, o ancora praticare lo sci nautico. Sul Werbellinsee sono inoltre presenti molti pontili per la pesca: le acque di questo fiume sono ricche di lucci, anguille, pesci perisco, pesci siluro e tinche. Nelle vicinanze ci sono anche molte piste ciclabili, come la Berlino-Usedom che, partendo da Berlino-Mitte, attraversa Bernau, Schorfheide e il Werbellinsee fino a Peenemünde.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berolina Camping ?? (@berolinacamping)

 

Leggi anche: 6 linee di battelli a Berlino che si possono prendere con il biglietto dei mezzi pubblici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Campeggio da Pixabay, CC0