Imren, la catena di ristoranti che fa la storia della ristorazione turca a Berlino dal 1993

Da Kreuzberg al resto di Berlino: come e perché Imren Grill è uno dei templi della cucina turca nella capitale tedesca

Pensate ad un panino turco, a prescindere dalla carne (escluso il maiale) e dal pane utilizzato, che sia baguette o piadina: Imren lo avrà. Stesso discorso se invece di sandwich si parla di pietanza e da consumare al tavolo con i piatti tipici serviti al tavolo. Insomma, se avete voglia di cucina turca, Imren è il posto giusto dove andare, anche perché dopo il primo su Boppstrassestraße, a Kreuzberg, ne sono nati altri cinque sparsi in tutta la città. Insomma, è difficile averne uno veramente lontano.

Mangiare da Imren, il menù

L’arredamento è rustico in tutti e sei i locali. Ognuno di loro sembra una rosticceria dell’Anatolia. Ci si serve da soli e può capitare, se non ci sono tavoli liberi, di sedersi con altri sconosciuti commensali, ma va bene così. L’atmosfera familiare è una delle chiavi del successo di Imren che dal 1993 serve una vasta quantità di pietanze, sia in forma di panino che al piatto, che fanno venire l’acquolina in bocca a qualsiasi ora ci si passi davanti. Principe della cucina è senza dubbio l’agnello, servito sia con contorno che sia nella versione da carnivori: 500 grammi direttamente in vaschetta. Alternative? Polpette (Köfte), polpettoni turchi (Adana), kebab, spiedini e costolette (sempre servite con contorno). Buona parte della carne è ordinabile cotta alla brace. Del resto il nome completo del locale è Imren Grill. Se volete affiancare la carne con qualcos’altro potete scegliere una zuppa a base di yogurt o di lenticchie, Pida (pane lievitato con ripieno), Gözleme (sorta piadina preparata sul momento ripiena o di carne o di formaggio e spinaci) o Lahmacun (pizza sottile con carne, di solito ovino o di bovino, verdure finemente tritate e spezie). La carne è rigorosamente Ḥalāl, ovvero gli animali sono stati uccisi mentre erano coscienti attraverso la recisione di trachea e l’esofago e poi completamente dissanguati.

Imren, i prezzi

Per molti berlinesi, noi compresi, quello di Imren è uno dei migliori kebab di Berlino. Lo confermano anche i tanti turchi che lo consumano sul posto  le recensioni che si trovano su Tripadvisor.  Il fatto che le verdure siano sempre fresche, la carne sia di ottima qualità e pane e salse siano fatte in casa non incide sui prezzi, più che mai contenuti. Tutto è tra i 4 e i 10 € tutto tra i 5 e 10 € e c’è sempre del tè caldo da servirsi direttamente dalla caraffa.

Imren

Boppstrassestraße 10 , 10967 Berlin-Kreuzberg

Wiener Straße 11, 10999 Berlin-Kreuzberg

Hauptstraße 156, 10827 Berlin-Schöneberg

Karl-Marx-Straße 75, 12043 Berlin-Neukölln

Buttmannstraße 1, 13357 Berlin-Wedding

Müllerstraße 134, 13349 Berlin-Wedding

aperto tutti i giorni 11-23

sito https://imren-grill.de/

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo Cover: © CC 0 Pixabay