Il governatore della Baviera ha appena minacciato il coprifuoco (come in Italia)

In Germania si comincia a seguire il modello italiano limitando il diritto di libera circolazione

In un discorso pubblico di questa mattina Markus Söder, Presidente della Baviera, ha annunciato che c’è la possibilità di un coprifuoco in tutta la regione nei prossimi giorni. La disposizione riguarda da ieri già Mitterteich, cittadina di circa 7mila abitanti. Da domani sarà estesa al distretto di Wunsiedel, sempre in Baviera. Una ordine analogo, sempre conseguente ad un forte focolaio di contagi da Coronavirus, è in atto nella zona Heinsberg, nella Renania Settentrionale.  I passaggi (paesino, provincia, regione) sembrano ad ogni modo seguire l’ordine di disposizioni già visto in Italia.

Cosa diceva fino a pochi giorni fa Markus Söder

“Non ci sarà nessun coprifuoco formale, ma tutti dovrebbero ripensare a ciò che ha senso. La cura è importante, ovviamente, ma dobbiamo fare tutto il possibile per prevenire l’epidemia. Nessuno può garantire che funzionerà, ma è l’unica misura efficace”, aveva dichiarato il primo ministro bavarese Markus Söder all’ARD pochi giorni fa, aggiungendo comunque che “la situazione può cambiare da un giorno all’altro”.

Cosa ha detto la Merkel ieri sera e perché, secondo un giurista, non è possibile un coprifuoco nazionale al momento

Nel suo discorso alla nazione ieri sera Angela Merkel non ha parlato di coprifuoco, neanche come eventualità. Ha invece insistito sul senso di responsabilità dei suoi concittadini. “Dalla seconda guerra mondiale non c’è più stata una sfida per il nostro paese in cui la nostra solidarietà comune fosse così importante…Questa è la linea guida di tutte le nostre azioni: rallentare la diffusione del virus, allungarla nel corso dei mesi e quindi risparmiare tempo. È tempo che la ricerca sviluppi un farmaco e un vaccino. Ma soprattutto in modo che chi si ammala possa essere curato nel miglior modo possibile”. Secondo un avvocato intervistato dall’Ippen Digital Zentralredaktion, un coprifuoco in Germania sulla scia di quanto al momento è in atto in Italia, Spagna, Francia e Belgio sarebbe molto difficile da attuare: “Il governo federale potrebbe-dovrebbe emanare una legge corrispondente. “

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!