https://pixabay.com/it/photos/fucile-arma-guerra-pistola-sparare-4244135/

Heckler & Koch MP5, storia del mitra simbolo della RAF (Rote Armee Fraktion)

L’MP5, dell’azienda tedesca Heckler & Koch, specializzata nella produzione di armi da fuoco, è una delle mitragliatrici più conosciute, presente nel logo della RAF, l’organizzazione terroristica che caratterizzò “l’autunno tedesco”.

L’azienda tedesca, Heckler & Koch, dopo aver vinto nel 1956 l’appalto per la fornitura di fucili per l’esercito tedesco e specializzandosi quindi nella produzione di armi da fuoco, lanciò nel mercato l’MP5 nel 1966. 

Inizialmente il suo nome di lancio seguì il sistema di numerazione in uso. Venne presentata come HK54: il numero 5 definiva le pistole mitragliatrici ed il numero 4 il tipo di munizioni utilizzate, in questo caso da 9×19 mm. Il nome MP5 (Maschinenpistole 5), ora in uso, gli è stato attribuito nel 1966 dal momento che fu utilizzata da parte delle forze della polizia della Germania ovest. 

Successivamente la RAF (Rote Armee Fraktion), gruppo terroristico anarchico di estrema sinistra, scelse proprio quest’arma da inserire nel suo logo.  

La storia della RAF e l’autunno tedesco.

La RAF (Rote Armee Fraktion) venne fondata il 14 maggio 1970 ed inizialmente venne comunemente chiamata Banda Baader-Meinhof dai nomi dei suoi due fondatori: Andreas Baader ed Ulrike Meinhof.

Il nome RAF, probabilmente, fu ispirato dall’Armata Rossa Giapponese, un gruppo militare di sinistra giapponese e dall’Armata Rossa sovietica. Da quest’ultima venne preso anche il suo simbolo, la famosa stella rossa, per inserirlo nel loro logo.

Il gruppo si descriveva come comunista ed anti-imperialista, impegnato nella resistenza armata contro quello che loro definivano uno “stato fascista”.

La Raf fu una delle organizzazioni terroristiche di estrema sinistra più violente nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. L’acme del suo terrore fu toccato durante l’Offensiva ’77 che caratterizzò i mesi di settembre ed ottobre 1977. Furono mesi tanto terribili che costituirono una delle più gravi crisi nella storia della Repubblica Federale di Germania e vengono tutt’oggi ricordati come “l’autunno tedesco”. L’obiettivo, in quel momento, era la liberazione di alcuni membri fondatori della prima generazioni della RAF e culminò nel rapimento e assassinio di Hanns-Martin Schleyer ed il dirottamento di un aereo di linea della Lufthansa.

Dopo quasi 28 anni dalla sua nascita, nell’aprile 1998, la RAF inviò un comunicato alla sede di un’agenzia di stampa britannica affermando la fine del loro progetto e il successivo scioglimento.

Le caratteristiche tecniche dell’MP5

L’MP5 fu pensata per utilizzare munizioni da pistola, del tipo 9 mm Parabellum, e mantenne le funzioni di base del fucile G3 già esistente. Il suo sistema di ritardo d’apertura a rullini risale ad un prototipo tedesco degli anni ’40 noto come StG45(M).

Leggi anche Berlino, la polizia ammette il proprio fallimento nel contenere i crimini dell’estrema destra.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Fucile da Pixabaylicenza Pixabay