https://pixabay.com/it/medico-ospedale-laboratorio-salute-563423/

Germania, focolaio di epatite A. Si sospetta lo staff di un panificio

Più di 20 casi accertati di Epatite A. Paura per una possibile epidemia in Germania.

Nella comunità di Dummerstorf nel distretto di Rostock nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, più di 20 persone hanno contratto l’epatite A. Sono 21 i casi accertati di residenti del comune tedesco e 2 in distretti limitrofi, di cui 4 hanno richiesto cure ospedaliere. Ma i potenziali infetti potrebbero essere molti di più: si stima che un centinaio di persone possano esser state contagiate.  Sono partite le indagini del dipartimento sanitario, le autorità di controllo alimentare ritengono che il virus si sia diffuso attraverso il cibo. Il contagio, infatti, potrebbe esser iniziato in una panetteria, di cui non viene diffuso il nome ma che è stata temporaneamente chiusa.

Indagini in corso

Il dipartimento sanitario del distretto di Rostock ha confermato 12 casi di infezione da epatite A e un caso sospetto, già all’inizio di novembre. Tra i contagiati ci sono adulti e bambini. Le indagini si concentrano sulla panetteria del comune, che è stata posta sotto sequestro. Sono stati prelevati anche i campioni di acqua potabile per scongiurarne la via di infezione.

Come si contrae di epatite A

La malattia, che colpisce il fegato, è causata dal virus dell’epatite A (HAV) che viene trasmesso principalmente per via fecale-orale attraverso uno stretto contatto personale o ingerendo cibo e acqua contaminati. Il periodo di incubazione è generalmente compreso dai 14 ai 28 giorni, ma possono essere necessari fino a 50 giorni per lo sviluppo dei sintomi. Il decorso della malattia è variabile e  potrebbe durare di diversi mesi. Si tratta di una malattia prevenibile con il vaccino e un corretto rispetto delle norme igieniche. Anche semplicemente lavarsi correttamente le mani prima di maneggiare cibo, può proteggere dalla trasmissione.

Leggi anche Berlino, ecco i sei centri dove si potrà fare il vaccino

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
XMA Header Image
Corsi di tedesco a Berlino: intensivi, serali e private o su Zoom: il calendario di Berlino Schule – BerlinoSchule
berlinoschule.com

Immagine di copertina: Ospedale da Pixabay