Fröbel, il pedagogista tedesco che fondò i “Kindergarten”, la prima scuola per l’infanzia al mondo

Chi è Friedrich Fröbel, il fondatore del primo asilo nido al mondo, denominato in tedesco Kindergarten ovvero “giardino d’infanzia”.

Il pedagogista Friedrich Fröbel nacque in Germania nel 1782. Probabilmente la prematura perdita della madre (a soli nove mesi) lo spinse ad interessarsi fin da subito all’educazione dei più piccoli. La svolta decisiva fu sicuramente l’incontro con il pedagogista Pestalozzi, dal quale ereditò sia la passione per l’educazione dei più piccoli sia quella per la natura. Approfondisce gli insegnamenti del maestro e nel 1826 descrive il suo pensiero in quella che rimane la sua opera più importante: L’educazione dell’uomo. A Blankenburg nel 1837 diede vita alla sua prima istituzione educativa per bambini sotto i sei anni, che creò per occuparsi dei cinque nipotini. L’istituto educativo prenderà nel 1840 il nome di giardino d’infanzia. Inoltre, nello stesso anno, Fröbel creò la prima scuola per Maestre Giardiniere (il paragone tra educatore e giardiniere è ispirato al pensiero del Pestalozzi).

 

Friedrich Fröbel, pedagogista tedesco

Kindergarten: un nuovo modo di concepire la natura infantile

L’intenzione di Fröbel è stata, fin da subito, quella di creare un’alternativa al tradizionale modello di istruzione prescolastica, ovvero una struttura chiusa che non prevedeva il contatto dei bambini con l’ambiente naturale. Il pedagogista, prendendo spunto dal Pestalozzi, che vedeva le madri come principali responsabili dell’educazione dei figli, si attiva per diffondere anche un nuovo tipo di educazione, che prosegue anche al di fuori del nucleo familiare. Su questa linea Fröbel teorizza e mette in pratica il concetto di Kindergarten, l’attuale scuola materna, nel quale il bambino è libero di esprimere la propria libertà e creatività, di esternare il proprio mondo interiore e lo fa attraverso un nuovo linguaggio: il gioco. Fröbel utilizza la metafora del giardino paragonandolo ad una palestra dove educatori infantili, genitori e gli stessi bambini si allenano per raggiungere una partecipazione comunitaria.

La scuola materna al giorno d’oggi

Oggi, la maggior parte degli asili nido rispondono al programma pedagogico di Fröbel sulla base dell’educazione del bambino in età prescolare attraverso il gioco.

La scuola dell’infanzia, è considerata tuttora come un aiuto prezioso per sviluppare in modo equilibrato la personalità dei bambini. I principali motivi per cui è opportuno che tutti i bambini frequentino la scuola materna sono:
  • Incontrare e conoscere altri bambini della stessa età. Ciò permette di prendere coscienza del fatto che esistono anche gli altri, con diritti che vanno rispettati e che esistono delle regole per imparare a stare con gli altri. Sviluppano il senso di collaborazione, pazienza e disponibilità all’aiuto.
  • Incontrare altri adulti come gli insegnanti, il personale, altri papà e mamme. Questa esperienza aiuta i bambini a farsi un’idea di adulto più generale e più articolata.
  • Frequentando la scuola dell’infanzia i bambini hanno la possibilità di incontrare e vivere un ambiente diverso rispetto alla loro casa, appositamente pensato per loro dove poter sviluppare i propri stimoli e cogliere aspetti più ampi della realtà.
  • Nella scuola dell’infanzia, inoltre, i bambini possono divertirsi e allo stesso tempo sviluppare abilità motorie, della fantasia, del linguaggio, del ragionamento, oltre che promuovere la socializzazione. Da non sottovalutare il fatto che la scuola dell’infanzia prepara il bambino ad affrontare il grado scolastico successivo: la scuola primaria.

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Leggi anche: Wolfgang Joop, storia del designer tedesco fondatore delle case di moda JOOP! e Wunderkind

Immagine di copertina: YouTube