Crowdfunding, startup tedesca raccoglie ben 53 milioni di € per auto a luce solare

La società di macchine a energia solare Sono Motors ha attuato la più grande campagna di crowdfunding al mondo raccogliendo ben 53 milioni di euro

La startup tedesca di macchine a energia solare Sono Motors ha raccolto ben 53 milioni di euro attraverso la sua campagna di crowdfunding. 50 milioni in 50 giorni, i fondatori fanno sapere che l’obiettivo è stato raggiunto e, persino, superato. Laurin Hahn, co-founder di Sono Motors, ha detto che si tratta del più grande progetto di crowdfunding del mondo. Il fattore decisivo per il successo della campagna è stata la partecipazione degli investitori che già finanziavano l’azienda, i quali hanno aggiunto 10 milioni al loro piano a inizio 2020. La campagna doveva durare fino al 30 Dicembre 2019, ma la start up non aveva ancora raggiunto l’obiettivo di 50 milioni di euro. Tra inizio Dicembre 2019 e fine Gennaio 2020, sono stati raccolti poco più di 32,5 milioni di euro attraverso nuove riserve, l’aumento degli acconti e donazioni varie. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare gli impianti di produzione e altri prototipi in serie della Sion. Tuttavia, è già chiaro che la produzione dei primi veicoli sarà rinviata a settembre 2021.

La start up tedesca Sono Motors

Sono Motors nasce a Monaco nel 2016, dall’idea di Jona Christians e Laurin Hahn. La start up vuole entrare nel mercato automobilistico, in particolare nel settore “green”. Auto elettriche e condivise, questo è il futuro secondo i due ragazzi. La società è formata da un team di ingegneri, progettisti, tecnici ed esperti del settore. Il lavoro si concentra principalmente nello sviluppo di un veicolo a energia solare, per fornire un servizio di mobilità innovativo ed ecosostenibile. Come quasi tutte le grandi idee, il primo prototipo è nato nel garage di casa ed ha spinto Hahn ad intraprendere la facoltà di ingegneria elettronica all’università. L’amico, Christians, studiava già informatica e fisica.  Secondo Hahn, il passo successivo è quello di sviluppare il prodotto e produrre una linea di prototipi: “se tutto va bene, potremmo essere in grado di consegnare la prima serie di veicoli entro il 2021”.

Sion: la macchina ad energia solare firmata Sono Motors

Il Sion è alimentato da un sistema solare, che alla luce del giorno può generare energia sufficiente ad alimentare l’auto per 35 chilometri. Distanza non più lunga della distanza media dei pendolari in Germania. Quindi se si guida solo da e per il lavoro ogni giorno, si dovrebbe, in teoria, essere in grado di guidare tutto l’anno senza doverla mai ricaricare. Non si conosce ancora il prezzo finale del prodotto, ma stando al prezzo dell’acconto (25.000€) non sarà alla portata di tutti.

Leggi anche: A Berlino le startup hanno creato 19mila nuovi lavori

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Pixabay