Brexit, mezzi pubblici di Berlino: “In onore dell’UK oggi tutti i bus guideranno a sinistra”

Slogan per le strade di Berlino

“Lange gewartet, um am Ende zu gehen. Berlin fühlt mit euch, liebe Briten”, “Ho aspettato molto tempo per partire alla fine. Berlino è con te, caro Inglese”. L’azienda dei trasporti tedesca ironizza così sia sulla Brexit che sulla celebre guida a sensi invertiti (per noi) dei britannici. Ancora una volta la BVG stupisce i suoi clienti con un post apparso sui suoi profili Instagram e Facebook confermando la sua comunicazione sempre provocatoria, ma allo stesso tempo ormai celebre in tutta Europa.

La genialità della BVG

Le aziende di trasporto pubblico sono spesso bersagliate da lamentele e critiche da parte dei proprio clienti indipendentemente dalla città in cui operano. Non tutte sono però in grado di fronteggiare la pioggia di insulti utilizzando l’ironia e l’umorismo della BVG che opera a Berlino. Dal 2015 la BVG con il suo team della comunicazione ha deciso di rispondere alle critiche con lo stesso stile di comunicazione che caratterizza il conducente di autobus medio, sfacciato, diretto e con un tocco di Berliner Schnauze, l’atteggiamento schietto e a tratti scontroso che si dice essere tipico dei berlinesi. Tra i suoi dipendenti nella squadra che si occupa della pubblicità ci sono anche comici come Peter Wittkamp e Finn Kirchner. Negli ultimi giorni i turisti (e non), possono leggere e fotografare gli slogan che si alternano alla street art della città tedesca sull’uscita dall’Unione Europea dell’Inghilterra. Come dimenticare l’immagine lanciata sui social dell’azienda tedesca dei trasporti del tram con la capigliatura di Donald Trump.

Cos’è la BVG

La Berliner Verkehrsbetriebe, meglio nota con la sigla BVG, è l’azienda tedesca che gestisce il trasporto pubblico nella città di Berlino. L’azienda mira ad agire in modo innovativo e contribuisce a dare un volto alla città non solo dall’interno e nel sotterraneo ma anche esternamente. Nonostante la città di Berlino si lamenti continuamente per il malfunzionamento dei trasporti pubblici, è pur vero che le prestazioni della BVG in altre città europee siano ancora un miraggio. Durante il weekend le metropolitane viaggiano ininterrottamente anche durante la notte. Durante la settimana, invece, dopo l’ultima corsa serale della metropolitana  entrano in azione i bus notturni. L’abbonamento mensile consente al passeggero di far viaggiare con sé gratuitamente una seconda persona tutti i giorni dopo le ore 20 e nel weekend.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: BVG